Domenica 15 aprile appuntamento con l’undicesima edizione della Maratona Alpina di Val della Torre

Domenica 15 aprile appuntamento con l’undicesima edizione della Maratona Alpina di Val della Torre, con l’organizzazione curata dall’associazione Sportinsieme, in collaborazione con l’Assessorato comunale allo sport e con il gruppo locale dell’Ana, i volontari Aib, il Cai, il Gruppo cinghialai del Ponte, la Pro Loco e la Croce Rossa.

L’evento è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e propone una corsa di 42 Km e 195 metri in montagna, con 2.600 metri di dislivello positivo e quota massima ai 1601 metri del monte Arpone.

Si corre sulla cresta montuosa che divide la Val Casternone, la Valle di Susa e quella di Viù, ai confini tra i territori dei Comuni Val della Torre, Givoletto, Varisella, Viù, Rubiana, Almese, e Caselette.

Partenza e arrivo della maratona sono al palazzetto dello sport “Dottor Umberto Barera” di via Givoletto 3 a Val della Torre, mentre la mezza maratona di 22 Km si concluderà al Colle del Lys, dopo aver superato 1.550 metri di dislivello positivo e toccato la quota più alta ai 1.374 metri del Colle Lunella.

È una gara in cui tutti sono vincitori, perché la prima e vera sfida è arrivare al traguardo, sopportando la fatica, il caldo o il freddo, a seconda della situazione meteorologica. Perché può capitare di correre sulla neve o essere “arrostiti” dal sole primaverile che in quota è forte.

Gli organizzatori si sono posti l’ambizioso traguardo di raggiungere quota 300 partecipanti: non è poco, considerando che il percorso è veramente impegnativo e che nel 2017 solo in 180 se la sono sentita di affrontarlo. Proprio la severità e la lunghezza del tracciato impongono agli organizzatori di dislocare cinque postazioni fisse per il controllo e il ristoro dei partecipanti e un servizio “scopa” per raccogliere chi si trovasse in difficoltà. Tutte le postazioni saranno collegate via radio e alcune saranno dotate di rilevatori elettronici per il cronometraggio.

Informazioni

  • www.sportinsieme.net

Il ritrovo dei partecipanti alla maratona avverrà a partire dalle 6,30 di domenica 15 aprile, per la consegna dei pettorali, un briefing di illustrazione del percorso e delle modalità di svolgimento della manifestazione e per la punzonatura dei pettorali.

La partenza è fissata per le 8, con qualsiasi condizione meteo. Sarà eventualmente l’organizzazione a modificare successivamente il percorso o a sospendere la manifestazione per cause di forza maggiore o impercorribilità del tracciato.

Il tempo massimo di percorrenza è di undici ore per la maratona e cinque per la mezza maratona. I partecipanti sono responsabili della scelta degli equipaggiamenti idonei in base alle proprie caratteristiche, al percorso e alle condizioni meteo.

Le postazioni di controllo e ristoro forniranno bevande, ad eccezione di quelle del Colle del Lys per la mezza maratona e di Madonna della Bassa per la maratona, che forniranno anche uno spuntino.

All’arrivo al palasport di Val della Torre sarà offerto un ristoro.

Al Colle del Lys ci sarà uno spogliatoio a disposizione dei partecipanti alla mezza maratona, che potranno inviare al traguardo le loro borse, chiuse e identificate, con indumenti o altro materiale. Lungo il tracciato saranno istituiti punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti.

È obbligatorio transitare in prossimità dei punti di controllo andando al passo, senza correre e con il pettorale ben visibile posto o sulla gamba o sul petto. Spetta ai concorrenti accertarsi di essere stati registrati correttamente. In caso di mancata registrazione o mancato passaggio a un punto di controllo, viene applicata la squalifica. La rilevazione dei tempi sarà disponibile in tempo reale al punto di partenza al palasport di Val della Torre.

Oltre ai premi al vincitore assoluto e ai primi tre classificati in campo maschile e in campo femminile, sarà assegnato il V Trofeo Paolo Da Via all’atleta che passerà per primo al traguardo volante del Colle Lunella.

Iscrizioni

  • Iscrizione alla maratona o alla mezza maratona costo 30 euro dal 1° aprile. La quota di iscrizione alla mezza maratona comprende il rientro dal Colle del Lys con mezzi dell’organizzazione.
  • Possono iscriversi coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e siano in possesso del certificato medico agonistico in corso di validità.
  • Ci si può iscrivere su www.sportinsieme.net
  • Su www.wedosport.net.
  • L’iscrizione è possibile anche al palasport di Val della Torre in Via Givoletto 3, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.