Caselette: RassegnaT si chiude con una standing ovation per Eugenio Allegri

CASELETTE – Sabato 7 aprile, si è conclusa la prima edizione di RassegnaT-Il Teatro è a Caselette con Eugenio Allegri e il suo monologo “Novecento”

Il pubblico non smetteva più di applaudire. Palmi dolenti e cuore a mille ma no, quell’applauso non dava cenni di cedimento, nemmeno quando Eugenio Allegri ha chiesto un attimo, al pubblico, per uscire qualche secondo di scena. Lui è uscito, forse per bere e rinfrescarsi e, quando, pochi momenti dopo, è rientrato, il pubblico, non solo non ha smesso di applaudire ma si è alzato in piedi, tutto intero.

In sala molti fans di Eugenio Allegri, alcuni appassionati proprio di Novecento, il monologo che, ormai dal 1994 l’attore porta in giro per Italia, emozionando migliaia di persone, ma c’era anche moltissima gente che ieri ha visto questo Spettacolo per la prima volta.

Novecento, scritto da Alessandro Baricco proprio per essere interpretato da Eugenio Allegri e diretto da Gabriele Vacis, narra la storia di un uomo che, abbandonato in fasce su un transatlantico, trascorre a bordo tutta la sua vita, diventando un genio del pianoforte e nutrendosi, letteralmente, dell’anima del mondo che, nell’arco dei decenni, “ruba” dagli occhi e dai racconti dei moltissimi passeggeri incontrati.

Il finale è toccante e sono molti, in sala a benedire la penombra, perché è grazie a lei che si può vivere, spontaneamente e in modo intimo, quel momento in cui l’attore riesce a far vibrare le corde del cuore di ogni spettatore producendo il suono di una lacrima.

Solo quando l’ovazione, a fatica, si spegne, il pubblico può rivolgere qualche domanda ad Eugenio Allegri che risponde con simpatia e spontaneità, raccontando anche il modo molto personale in cui lui vive il suo “Novecento”.

Così, con una serata di gran teatro, si conclude la prima edizione di RassegnaT- il Teatro è a Caselette, organizzata dall’Associazione Messinscena e patrocinata dal Comune di Caselette.

Soddisfatto e orgoglioso, il Sindaco, Pacifico Banchieri, nel vedere, ancora una volta, come è successo per quasi tutti gli spettacoli in programma, il teatro al completo. “Avere qui, a Caselette, un attore del calibro di Eugenio Allegri – Dice Banchieri – E’, per noi, un motivo di grande orgoglio e, per questo, devo ringraziare l’Associazione Messinscena per come ha organizzato questo evento”.

Il grande teatro, però, si sa, non è fatto solo di attori, luci e scenografie ma è fatto, soprattutto, di chi lo va a vedere. “Ringrazio chi ha portato cultura, in questo teatro, ma ringrazio, soprattutto chi vi ha portato gioia, vita e partecipazione: il pubblico che ha risposto con fervore al nostro invito a teatro.” Con queste parole Andrea Capogreco, Presidente dell’Associazione Messinscena, ha congedato gli spettatori. E a chi gli chiede se ci sarà una RassegnaT numero due, lui risponde: ”Stiamo già lavorando per il futuro e, l’applauso infinito di questa sera ci ha dato la spinta per continuare a lavorare con passione. Arrivederci a teatro”.