Domani il Piemonte in Zona Rossa: si può andare nelle seconde case?

ROMA – Domani il Piemonte in Zona Rossa: si può andare nelle seconde case? Dal 15 marzo dunque i colori delle regioni cambiano per cercare di contenere la diffusione del contagio da Coronavirus. Il nuovo decreto che sarà in vigore fino al 6 aprile detta nuove regole e nuove limitazioni. Fra i temi più dibattuti c’è la possibilità o meno di raggiungere le seconde case. Il dilemma delle seconde case non è ancora ufficialmente sciolto. Dai primi chiarimenti da parte del Governo, sembrerebbe che raggiungere le seconde case, anche in un’altra regione e anche in zona rossa, potrebbe essere consentito con l’entrata in vigore del nuovo decreto. A meno che non lo vietino ordinanze regionali o comunali più restrittive. Maggiori risposte nelle prossime ore sulla pagina dedicata alle “FAQ” sul sito del governo .

LE REGOLE

In attesa di maggiori chiarimenti, in merito al raggiungimento delle seconde case innanzitutto si potrebbe muovere solo il nucleo familiare abitualmente convivente. Senza aggiunta di parenti e amici. Nella seconda casa inoltre non devono abitare altre persone. Non sono dunque possibili le convivenze anche temporanee fra i componenti diversi della famiglia o gli amici. La seconda casa deve essere di proprietà o, almeno, in affitto a lungo termine. Ovvero con un contratto stipulato prima del 14 gennaio 2021. La seconda casa potrebbe essere raggiunta anche se si trova fuori regione, si attende la conferma dal Governo. I cittadini residenti in una regione diversa dal Piemonte potrebbero dunque raggiungere la seconda casa ubicata nella nostra regione a meno che il loro Presidente Regionale non emani un divieto specifico. In merito alla documentazione da portare con sé, chi desidera raggiungere la seconda casa dovrà avere al seguito un documento che ne comprovi la proprietà. In caso di affitto lungo, una carta che certifichi l’esistenza di un contratto di locazione. Da aggiungere all’autocertificazione, che deve comunque essere sempre portata con sé per motivare ogni spostamento.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.