Cose buone: la domenica ecco la zuppa di acciughe o quella di cipolle

zuppa

rhea-790

Cose buone. Zuppa di acciughe. Fate lessare le foglie in acqua salata per 10 minuti. In una pirofila da forno unta formate degli strati con: pane tagliato a fette, toma a pezzi, ajucche lessate. Ultimate gli strati con fette di pane e irrorate il tutto col brodo di cottura delle verdure. Cospargete la superficie con olio, pepe e sale. Infornate, a forno già caldo, per circa 1 ora a 180°. Se necessario aggiungete ulteriore brodo in cottura. Le foglie di ajucca possono essere utilizzate da sole o mescolate ad altre erbe di prato o di pascolo. È preferibile cuocere le foglie in poca acqua, a fuoco lento, per pochi minuti, per non disperderne i sali minerali.

INGREDIENTI

g 400 di foglie di ajucche
g 400 di pane raffermo
g 200 di toma semi-stagionata
brodo di cottura delle foglie
olio extravergine
pepe
sale

 

ZUPPA DI CIPOLLE ALLA PIEMONTESE

In una casseruola mettete a scaldare un litro e mezzo di acqua salata. In una pentola fate sciogliere il burro, aggiungete le cipolle precedentemente tagliate a fette e fatele appassire a fuoco dolce per una decina di minuti. Cominciate ad unire, un po’ alla volta, l’acqua calda salata dell’altra casseruola, tenendo conto che la cottura delle cipolle richiederà almeno un’ora. Affettate il pane e fate tostare le fette dai due lati. Quando le cipolle sono cotte, prendete una pirofila, posate sul fondo le fette di pane e versatevi sopra la zuppa, grattugiate i formaggi e mettetela in forno a gratinare. Servite molto calda.

INGREDIENTI

g 800 di cipolle
g 100 di toma stagionata
g 60 di grana
g 100 di burro
g 400 di pane di segale
pepe
sale

Maggiori informazioni su Cucina piemontese, Simonetta Marra, Editrice Il Punto-Piemonte in bancarella, pag.384.

cucina piemontese

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Cose buone. La cucina piemontese. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!