Dolore alla pianta del piede? Il dottor Tatilli dello studio PosturaLab di Rivoli spiega come tornare a camminare senza problemi

PosturaLab

RIVOLI – Dolore alla fascia plantare, ovvero alla pianta del piede? Il dottor Mirko Tatilli dello studio PosturaLab di Rivoli spiega come tornare a camminare senza problemi. La fascite plantare è una problematica che tocca la fascia plantare creando spesso forti dolori nella deambulazione. In alcuni casi al solo contatto del piede con il terreno. In questo distretto i muscoli che formano la pianta del piede sono ricoperti da una fascia di tessuto connettivo molto resistente che può infiammarsi e irrigidirsi provocando dolore.

LE CAUSE E IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO

Il dottor Tatilli, titolare dello studio PosturaLab di Rivoli, ci spiega che le cause di questa condizione possono essere varie: obesità, gravidanza, cattivo utilizzo del piede (piede piatto e piede cavo), mobilità ridotta della caviglia, rigidità della lunga catena posteriore fasciale (parte dal tratto cervicale e posteriormente finisce sotto le dita dei piedi). Ovviamente alcune problematiche non possono essere modificate con il trattamento osteopatico, ma altre sì. Migliorare funzionalmente l’appoggio di un piede piatto e cavo, aumentare la mobilità della caviglia e ridurre la tensione della catena posteriore che irrigidisce la fascia plantare sono tutti obiettivi che l’osteopata può perseguire. E che nella maggioranza dei casi eliminano il forte dolore legato alla fascite.

DA POSTURALAB TRATTAMENTO OSTEOPATICO E GINNASTICA FUNZIONALE

Il fine del trattamento osteopatico è quello di ristabilire un equilibrio meccanico, fisiologico e biochimico in tutto l’organismo. Riguarda: lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, problematiche articolari (ginocchia, anche, spalle, caviglie, polsi). Inoltre le problematiche viscerali generali, le emicranie, i disturbi dell’equilibrio e i disturbi posturali generali. Posturalab si occupa di osteopatia pediatrica, geriatrica, per gli sportivi e post trauma. La ginnastica funzionale invece ha l’obiettivo di migliorare le capacità motorie del paziente attraverso un addestramento neuro muscolare specifico e personalizzato. Da PosturaLab si pratica: ginnastica posturale, ginnastica pre e post intervento, ginnastica post infortunio, ginnastica di recupero motorio e dello stato di forma, ginnastica per bambini, ginnastica per la terza età e ginnastica pre e post parto.

Per fissare un trattamento nel centro PosturaLab è sufficiente contattare il numero telefonico 348 7504150 oppure inviare una e-mail a info@posturallab.com. Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito e la pagina Facebook.

PosturaLab – Dottor Mirko Tatilli – Via Rosta 14/C. Rivoli – Tel  348 7504150 – E-mail: info@posturallab.com