Diario da Roma: tamponi per tutto il personale sanitario

Diario da Roma

ROMA – Diario da Roma: tamponi per tutto il personale sanitario. Bene fanno i governatori Luca Zaia, in Veneto, e Alberto Cirio, in Piemonte, a forzare le direttive Oms e del ministero della Salute chiedendo tamponi per tutto il personale sanitario, ma anche per tutti coloro impegnati nei servizi pubblici (autisti, polizia, vigili, cassieri nei supermarket, addetti alle pulizie). Per quello che si vede nelle aree metropolitane, ma anche nei centri minori, molta gente continua a muoversi senza motivazioni valide sfidando i divieti ma soprattutto sfidando la minaccia del coronavirus, con ciò accrescendo la velocità di diffusione.

IL DECRETO

Mi rendo conto che la strategia coreana di tamponare tutta la popolazione è difficile da perseguire in un Paese che ha 60 milioni di abitanti. Può essere invece utile prevedere l’uso randomizzato del tampone nella popolazione. Per evitare il collasso delle terapie intensive, già verificato a Bergamo e in qualche altro centro minore, occorre rafforzare la strategia preventiva. Inoltre con il cosiddetto decreto “salvaitalia” un primo passo è stato fatto, ora la maggioranza sappia ascoltare anche le opposizioni, perché così facendo ascolterà tutti gli italiani. Centrare gli obiettivi – prosegue – dando risposte adeguate in un momento così delicato della nostra storia, deve essere l’unico grande interesse delle istituzioni. Sono certa che a prevalere sarà il buonsenso e la responsabilità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Per il Diario da Roma. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!