Diario da Roma: non si può mettere in discussione il progetto del percorso nazionale dell’Alta Velocità TAV in Valsusa

ROMA – Diario da Roma: non si può mettere in discussione il progetto del percorso nazionale dell’Alta Velocità in Valsusa Torino-Lione che è già stato condiviso da tutti. Dalle istituzioni nazionali a quelle regionali e da tutto il territorio. Ho chiesto da tempo al ministro Giovannini di essere ricevuta perchè vorrei portare la voce dei territori interessati dai lavori della Tav. Essendo stata anche sindaco di Giaveno e spiegare perchè dobbiamo andare avanti senza ripensamenti sul progetto approvato. Se ogni governo da una idea differente sull’opera continueremo ad avere infiltrazioni di gruppi violenti che sono contrari alla sua costruzione. Il mio appello al ministro è di continuare sulla strada tracciata, no ad ulteriori indecisioni o ripensamenti, si a terminare la TAV il prima possibile.

TAV

Le risorse presenti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza saranno decisive per ridurre le emissioni nocive presenti attraverso lo sviluppo di sistemi di mobilita integrata a basso impatto inquinante. Altrettanto fondamentali in questo contesto sarà la proroga del superbonus per riqualificare gli edifici ed abbattere le emissioni dei vecchi impianti di riscaldamento. E poi non marginale, anzi, è il completamento della Tav per diminuire lo smog prodotto massicciamente dal trasporto merci su gomma. Un altro fattore che limita il potenziale di crescita dell’Italia è la relativa lentezza nella realizzazione di alcune riforme strutturali. Nonostante i progressi degli ultimi anni, permangono ritardi eccessivi nella giustizia civile: in media sono necessari oltre 500 giorni per concludere un procedimento civile in primo grado. Le barriere di accesso al mercato restano elevate in diversi settori, in particolare le professioni regolamentate. Tutto ciò ha un impatto negativo sugli investimenti e sulla produttività.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Per il Diario da Roma. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!