Diario da Roma: male il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Diario da Roma

ROMA – Diario da Roma: il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è entrato male e in ritardo nel dramma della pandemia e rischia ora di uscirne peggio. Con lui l’Italia. Esitante e lento nell’assumere i provvedimenti restrittivi, ambiguo e opaco nel costruire una strategia di interazione con Regioni ed Enti locali. Fumoso nella stesura dei provvedimenti economici. Faraonici nelle intenzioni ma tutti di la da venire mentre le famiglie e le imprese sono alla canna del gas. Il capolavoro di imperizia, però, è nel rapporto con le opposizioni e, di riflesso, con le istituzioni comunitarie. Conte non ha mai davvero desiderato il coinvolgimento delle opposizioni.

DA MATTARELLA

Auspicato dal presidente Mattarella in tutti i modi. Ha scelto la strada solitaria per un calcolo politico, con il risultato di aver ingaggiato un braccio di ferro con l’Europa. Senza esibire l’unità del Parlamento, e dunque costringendo il Paese a subire l’ennesima umiliazione di un’intesa da pagare a caro prezzo. Si è appoggiato all’intransigenza grillina, tollerata da un Pd afasico. Pensando così di mettere l’Europa davanti al diktat: o ci aiutate senza Mes oppure facciamo da soli. Una scelta suicida per gli interessi dell’Italia da cui Conte spera di ricavarne un utile politico personale. Votare la fiducia a Conte equivale a sfiduciare l’Italia. Esultano i sovranisti del Nord Europa per il “no” dei loro governi agli eurobond. Per le ragioni esattamente opposte sono saliti sulle barricate i sovranisti del Sud Europa. È la condizione patologica in cui si è infilata l’Unione europea. Non per colpa dei populisti quanti invece per la mancanza di ambizione e di progettualità di quei governi (Olanda, Germania, Finlandia, Austria) la cui visione ragionieristica ha ridotto il sogno europeo a un libro di cassa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Per il Diario da Roma. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!