Diario da Roma: grandi interrogativi per la ripartenza delle scuole a settembre

Diario da Roma

ROMA – Diario da Roma: permangono grandi interrogativi per la ripartenza delle scuole a settembre. Preoccupano non poco genitori, famiglie, insegnanti, dirigenti e Comuni. Primo fra tutti il problema non risolto dei docenti: sono circa 80 mila che ancora oggi mancano all’appello. Nessuna certezza neppure sulle ipotetiche turnazioni, gli orari di entrata e di uscita, la questione delle mense, le strutture alternative ad oggi non individuate. Noi di Forza Italia vorremmo offrire collaborazione, idee, progetti ma è davvero complicato alla luce di tanta confusione che ancora regna sovrana nonostante manchino poche settimane al 14 settembre. Al posto di concentrarsi sui banchi il ministro dovrebbe occuparsi di chi sarà dietro la cattedra. Senza insegnanti, senza un rafforzamento del personale Ata, dei collaboratori, è davvero complicato immaginare una ripartenza degna di questo nome

SULLE SCUOLE

Permane inoltre il problema delle scuole in luoghi di montagna che stanno chiudendo, abbiamo istituti scolastici senza connessione, ragazzi con disabilità che hanno bisogno di sostegno, e bisogno di capire che funzioneranno, e come, i trasporti. Una serie di questioni aperte sulle quali è quanto mai urgente fare chiarezza. Le famiglie hanno disperato bisogno di avere certezze su quel che accadrà, su come sarà organizzato il rientro. Occorrono dettagli anche alla luce del fatto che i genitori in moltissimi casi dovranno rientrare al lavoro. Sono risposte attese anche dai sindaci, dai dirigenti scolastici sui quali sono state scaricate eccessive responsabilità e che – Azzolina ne prenda atto – non hanno la bacchetta magica. Tutto questo è scandaloso, la scuola è il pilastro su cui si formano le nuove generazioni che sono il futuro del Paese.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Per il Diario da Roma. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!