A Bardonecchia si balla la Taranta in piazza Valle Stretta

BARDONECCHIA – Sabato 1° agosto alle ore 21 gli esperti musicisti, percussionisti e ballerini del gruppo musicale Filìa Ensemble, sono i protagonisti della “Tarantonecchia – La Taranta a Bardonecchia”. Terzo appuntamento della rassegna estiva Scena 1312 di musica- teatro. Proposta dall’Amministrazione Comunale ed organizzato dalla Compagnia Estemporanea, Arte, Musica e Teatro, artisticamente diretta da Lucia Marino. Una notte dedicata alla taranta, musica e danza coinvolgente e ripetitiva al suono di un tamburello, Molto ballata nelle caldi notte estive nel Salento, la parte più a sud della Regione Puglia. Coinvolgendo le province di Brindisi, Lecce e Taranto, che sarà possibile ballare in piazza Valle Stretta. Antistante il Palazzo delle Feste, trasformata in piazza, masseria e villa comunale pugliese.

PRONTI A BALLARE LA TARANTA?

La Taranta, che verrà ballata a Bardonecchia, “un esorcismo musicale”. In grado, secondo la tradizione popolare che risale al Medio Evo, di curare gli effetti del morso velenoso di un ragno. La tarantola che pungendo i malcapitati, “i pizzicati”, provoca una forma di isteria, forti dolori addominali, deliri, palpitazioni. Stato di catalessi, difficilmente curabili ricorrendo alla medicina tradizionale. “Meglio” ballare in modo sfrenato la taranta. L’ingresso allo spettacolo è gratuito con la prenotazione obbligatoria all’Ufficio del Turismo di piazza Alcide De Gasperi. E’ in distribuzione gratuita il calendario completo di Scena 1312. Consultabile e scaricabile dal sito www.bardonecchia-scena1312.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!