Diario da Roma: chiesto al Ministro Giovannini un Commissario e interventi all’Ospedale di Susa

ROMA – Diario da Roma: ho avuto oggi un rassicurante e proficuo colloquio con il Ministro Giovannini, come primo atto di un dialogo, richiesto e atteso, dal quale è emersa l’attenzione del Ministro alle esigenze dei territori piemontesi. Non possiamo che accogliere con favore l’annuncio del Ministro della prossima nomina del componente ministeriale nel Cda Telt. Un passaggio necessario per far sì che il Cda stesso sia pienamente operativo e possa partecipare all’attivazione delle convenzioni con il Mise e la Regione. Sbloccando fondi per 32 milioni di euro. Allo stesso modo, siamo stati rassicurati sull’imminente indicazione di un Commissario per la ripartizione e la gestione dei restanti fondi di accompagnamento. Pari a circa 50 milioni di euro.

PER L’OSPEDALE DI SUSA

Si tratta di risorse che i territori attendono da troppi anni. Ho inoltre portato all’attenzione del ministro la questione delle risorse necessarie per l’adeguamento dell’Ospedale di Susa sia alle nuove necessità emerse con il Covid. Sia alla tutela della salute degli abitanti del territorio. Sarà ora mio impegno stimolare, con i Sindaci e gli amministratori locali, il nuovo modo di operare annunciato dal governo affinché sia concreto e non deluda le attese ed aspettative. La pandemia deve essere l’occasione per cambiare velocità a questo Paese in modo da renderlo competitivo e attrattivo. Torino e il Piemonte devono restare al centro del progetto TAV e delle ricadute nel comparto della logistica che ne conseguono. Stiamo predisponendo una nostra proposta di risoluzione da presentare alla Commissione Trasporti per definire tutti i punti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Per il Diario da Roma. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!