I panificatori di Giaveno sono saliti a Sestriere per la nuova edizione di Gusto in Quota

I panificatori di Giaveno 

GIAVENO – Anche  per l’estate 2019  i produttori e i prodotti e i panificatori di Giaveno  sono saliti a Sestriere per  la nuova edizione di Gusto in Quota. La manifestazione dedicata alla presentazione  delle valenze agroalimentari del torinese a cura di Turismo Torino e Provincia. Con la conduzione  di Ezio Giaj e del Comune di Sestriere. Al colle  in apertura di edizione  sono state protagoniste le birre  artigianali  di  Aleghe. Illustrate  dal mastro  Enzo Canarelli abbinate in degustazione con alcune delle eccellenze dell’Azienda Agricola Maria Lussiana quali il Cevrin di Coazze. Anche la Toma del lait brusc e  la Toma piemontese accompagnate  con  il pane di Giaveno.

IL BUON PANE

Un ottimo  salato affiancato da un ottimo dolce offerto da Dario Calcagno Tunin e Antonio Morisciano in rappresentanza dell’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. di Giaveno. Questi hanno proposto un ricco assortimento di dolci: focaccia, paste di meliga e  i “biscotti del pellegrino” nei diversi tipi.  Nati  questi ultimi e già di successo, nell’ambito della costituenda  filiera  “Dai grani storici ai prodotti da forno” della Val Sangone. Progetto di rete di produzione, ricerca e valorizzazione culturale descritto  da Alessandra Maritano,  fra i promotori  del progetto anche in qualità di Presidente dell’Associazione Centro Arti e Tradizioni Popolari e Musep di Pinerolo insieme a Rea , alle associazioni  Mulin du Detu, Principi Pellegrini Divangazioni ed Ecomuseo dell’Alta Val Sangone.

A CASA OLIMPIA

I panificatori di Giaveno per Gusto in Quota presenti al Colle e in apertura di incontro sono intervenuti il Sindaco di Sestriere Valter Marin e il Vice Sindaco di Giaveno Patrizio Sgarra, presente a Casa Olimpia con il consigliere Walter Murdocca. Nel corso  dell’appuntamento sono state presentate inoltre le prossime date del programma eventi 2019 “Dal Grano al Pane, tra Forni e Mulini” della Val Sangone  fra queste la  16° edizione di Giaveno Città del Buon Pane in programma domenica 8 settembre.