Da Bardonecchia a Otranto in bici: l’impresa di Umberto e Paolo

BARDONECCHIA – A partire dal prossimo sabato, Umberto Morelli e Paolo Testa cercheranno di percorrere in bici i 1500 chilometri che separano Bardonecchia da Otranto. Il comune più a ovest Bardonecchia da quello più a est d’Italia, Otranto. Il tempo di percorrenza è di sette giorni. Spiegano. “E’ una grande impresa per noi che siamo semplici cicloturisti, tant’è che ci ha permesso di ottenere collaborazioni con sponsor di livello come Montura e Noberasco ma anche con la Fondazione Michele Scarponi per la sicurezza stradale dei ciclisti”. Per seguire i due amici è possibile collegarsi alla pagina Facebook  su cui stanno documentando la fase preparatoria.

CURIOSITA’ SULLE BICI

Quante biciclette esistono sulla Terra? Si è stimato che al mondo esistano circa un miliardo di biciclette ed il numero di biciclette è il doppio di quello delle auto. Anche se in molti casi la bicicletta resta un mezzo di svago o destinato ad attività sportiva, in molte città del mondo è invece un mezzo necessario per gli spostamenti. Infatti, in Cina, ci sono 450 milioni di biciclette che costituiscono il principale mezzo di trasporto: per ogni automobile ci sono 250 biciclette. Qual’è la bicicletta più veloce del mondo? “Eta” è una bicicletta disegnata da AeroVelo e, ad oggi, è considerata la bicicletta più veloce del mondo. La bicicletta pesa 25kg e può raggiungere su una strada pianeggiante i 137,9km/h. Per la realizzazione di Eta non sono stati curati solo gli aspetti meccanici, ma fin dal 2009 un gruppo di ingegneri ne ha studiato il design e ha realizzato numerosi prototipi. Il risultato è un incredibile connubio di aerodinamica, design e selezione dei materiali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!