Da Avigliana nasce l’Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana

Melissa MaritanoMelissa Maritano

Bar Cappuccino

AVIGLIANA – Nasce con un socio di Avigliana l’Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana. L’Associazione dei giovani eccellenti italiani che rappresenterà le nuove generazioni e diffonderà i valori civici e costituzionali. Il giorno 13 luglio 2020 è stata istituita, mediante Atto Pubblico, a Roma l’Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana. Attualmente composta da oltre 80 giovani Alfieri provenienti da tutto il Paese. L’Alfiere della Repubblica è un’onorificenza del Quirinale istituita da Giorgio Napolitano per premiare e valorizzare le eccellenze nel campo della cultura, dello sport, della scienza, dell’arte e del volontariato. Gli insigniti di tale benemerenza statale sono giovani residenti nel nostro Paese. Ciascuno di questi è considerato come un modello positivo per le nuove generazioni. All’interno dell’associazione, tra i soci fondatori è presente anche da Avigliana Melissa Maritano Alfiere della Repubblica 2018 proveniente da Avigliana.

A ROMA

Ogni anno, il Presidente della Repubblica nomina nuovi giovani meritevoli della benemerenza statale, segnalati da cittadini, imprese, associazioni, enti locali raggiungendo il territorio Nazionale con una fortissima capillarità. L’intento dell’Associazione, ispirata ai valori costituzionali di solidarietà, di libertà individuale e collettiva e di diffusione della cultura, è quello di promuovere ed incentivare la partecipazione giovanile all’interno delle istituzioni e dei processi decisionali. L’Associazione si impegna anche a sostenere le eccellenze italiane all’estero al fine di favorire la cooperazione internazionale tra giovani. Quindi l’Associazione sarà una piattaforma finalizzata all’accessibilità e diffusione della benemerenza statale “Alfiere della Repubblica”, ancora poco conosciuta. L’Associazione adotterà un approccio interdisciplinare, attivandosi in tutte le aree rilevanti per la benemerenza. L’Associazione si impegna anche a sostenere le eccellenze italiane all’estero al fine di favorire la cooperazione internazionale tra giovani.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!