OULX – Dopo buona la prima ad Oulx si è replicata il 2 agosto la seconda edizione dello spettacolo della Falconeria, questa volta nella Frazione di Beaulard. Con una presenza numerosa di bambini, famiglie e tanti turisti. Questo genere di spettacolo è nuovo per l’alta Valsusa. Come ci anticipa l’Assessore al Turismo Alain Allemand ci sarà una terza edizione presso il Parcheggio del Supermercato Le Baite di Oulx. L’assessore inoltre si dice felice dalla numerosissima partecipazione della grande popolazione che ha scelto il nostro territorio con i nostri spettacoli, fiere e manifestazioni. Inoltre Allemand dice che questa manifestazione come tutte le altre in programma a Oulx sono a norma anti Coronavirus. Con tutte le precauzioni necessarie, ricordando che all’aperto non è obbligatoria la mascherina, nonché non ci sia la distanza di sicurezza di almeno un metro. L’uso della mascherina è obbligatoria all’aperto soltanto dai sei anni in su quando si è tutti insieme e non si può mantenere la distanza, mentre nei locali al chiuso. Questi eventi sono stati organizzati dal Comune di Oulx e dal Supermercato Le Baite di Oulx.
LA FALCONERIA
La falconeria vista a Beaulard di Oulx è una pratica venatoria basata sull’uso di falchi o altri uccelli rapaci per catturare prede, solitamente altri uccelli. Come altre tipologie di caccia, anche questa è oggi praticata come hobby più che per il procacciamento del cibo necessario al sostentamento del praticante. Solo negli ultimi decenni questa attività sta conoscendo un ottimo sviluppo, soprattutto in Europa ed in Nord America. Questo ha portato anche alla genesi della guferia, una nuova forma di tale pratica incentrata sull’uso di rapaci notturni (gufi).
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!