BARDONECCHIA – Si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Presidente e Consiglio di Comitato della Croce Rossa Italiana a Bardonecchia. Buona l’affluenza alle urne, il Volontario Croce Rossa Italiana Francesca Guarnier è stata eletto nuovo Presidente. Con lui ci saranno i Consiglieri: Bertarelli, Ciabattini e Gaglioti. Consigliere per i Giovani: Valentina Chalier. “Un affettuoso ringraziamento al Presidente uscente Carlo Florindi, vertice del Comitato per 26 lunghi anni”. Commentano dalla Croce Rossa di Bardonecchia. L’Associazione della Croce Rossa organizzazione di volontariato. Ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa.
SUL TERRITORIO
La Struttura. L’ordinamento della Croce Rossa si ispira ai principi di sussidiarietà. Quindi di democrazia ed elettività delle cariche associative. Poi di separazione tra le funzioni di indirizzo e controllo e le funzioni operative di autonomia degli organi territoriali. Nonché ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità. La Croce Rossa Italiana si articola nei seguenti organi territoriali. Quindi organizzazione locale che agisce sul territorio, articolata in Comitati con autonoma personalità giuridica. poi organizzazione regionale articolata in Comitati Regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, che coordina e controlla, mediante specifiche attribuzioni, l’attività dei Comitati che operano nella regione, nel rispetto dell’autonomia di ciascun Comitato. In fine organizzazione nazionale, che stabilisce la strategia dell’Associazione ed approva le normative generali, denominata Comitato Nazionale.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!