Criminali in erba, due minori arrestati dai Carabinieri di Rivoli per sequestro di persona a scopo di estorsione

carabinieri

RIVOLI – Criminali in erba, due minori arrestati dai Carabinieri di Rivoli per sequestro di persona a scopo di estorsione.

INTERVENTO DEI CARABINIERI

Criminali in erba, due minori arrestati dai Carabinieri di Rivoli per sequestro di persona a scopo di estorsione. Si sono introdotti all’interno di un cascinale e con ferocia inaudita, hanno malmenato e bloccato il proprietario di casa, legandogli mani e piedi ad una sedia. Nonostante la giovane età, 15 e 16 anni, i due aguzzini hanno studiato nei minimi particolari il loro piano diabolico: dopo aver aggredito ed intimorito a sufficienza il malcapitato, lo hanno costretto ad andare in banca per prelevare cinquemila euro in contanti, somma ritenuta congrua per essere liberato dalla loro morsa. Tuttavia, i giovani delinquenti non avevano fatto i conti con l’acume di un’impiegata della filiale che, insospettitasi per l’ingente somma prelevata e dall’atteggiamento elusivo ed impaurito dell’anziano, ha allertato il 112. I militari della Stazione di Rivoli, prontamente intervenuti sul posto, hanno bloccato i minori mentre attendevano la vittima fuori dalla banca. Le successive indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica per i Minorenni di Torino, hanno consentito di ricostruire la totalità della dinamica delittuosa: il quindicenne e il sedicenne, gravemente indiziati di sequestro di persona a scopo di estorsione, sono stati posti in stato di fermo e accompagnati presso il centro di prima accoglienza “Umberto Redaelli” di Torino. Il procedimento penale è attualmente in fase di indagini preliminari con relativa vigente presunzione di innocenza per i soggetti citati.

I CARABINIERI POSSONO ESSERE CONTATTATI CON IL NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

Carabinieri possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. In caso di necessità infatti per contattarli è sufficiente comporre su qualsiasi apparecchio telefonico il numero 112. L’Arma dei Carabinieri è una delle forze di polizia italiane che fa parte contemporaneamente delle forze armate italiane e di pubblica sicurezza. Per le due funzioni i Carabinieri dipendono dal capo di stato maggiore della difesa e dal Ministero dell’interno.

MOLTE LE ATTIVITÀ

Possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112 in numerosi casi. Infatti hanno molti compiti che quotidianamente vengono messi al servizio dei cittadini. Offrono assistenza ai comandi e alle unità militari impegnati in attività istituzionali nel territorio nazionale. Garantiscono la sicurezza del personale civile dell’amministrazione della difesa. Si occupano anche delle persone fisiche impegnate nello svolgimento delle attività dello stato. L’Arma dei Carabinieri è inoltre una struttura operativa nazionale di Protezione Civile. Quindi presta soccorso alle popolazioni dopo eventi calamitosi. Infine i Carabinieri contribuiscono anche ai servizi di Polizia Stradale sulla viabilità ordinaria.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.