Cose buone: la ricetta delle “Siole piene” di Rivera di Almese

ALMESE – Cose buone: La ricetta delle “Siole piene” di Rivera di Almese. Non solo in Piemonte, ma un po’ in tutta Italia ritroviamo diverse ricette di verdure ripiene, pietanze nate soprattutto per riciclare gli avanzi di carne. Questi avanzi, tritati, miscelati magari con un po’ di salumi e un po’ di pane ammollato nel latte, legati con uova e a volte formaggio grattugiato, diventavano un gustoso ripieno per foglie di cavolo o di lattuga, melanzane e peperoni, e naturalmente cipolle. In Piemonte si chiamano siole pie-e (si pronuncia sciule piene) e nella Valsusa sono talmente apprezzate che esiste un associazione nata con lo scopo di valorizzare e diffondere questa preparazione tipica a base di cipolle ripiene.

LA RICETTA

Per realizzare una teglia per quattro persone, vi serviranno un chilogrammo di Cipolle, pane raffermo, latte, Noce moscata. Poi 2 etti di Prosciutto cotto, due uova, Parmigiano, Saporita con misto di erbe aromatiche per carni e arrosti, burro e sale.  In Valsusa esiste anche una variante dolce delle cipolle ripiene, bollite nel vino bianco e farcite con un composto di amaretti sbriciolati e pane ammollato nel latte.
Per questa ricetta la varietà migliore di cipolla è la tonda e piatta, perchè con la sua forma sembra nata apposta per fare da “contenitore” a questo gustoso ripieno.

PREPARAZIONE

Preparazione delle cipolle ripiene. Per preparare le cipolle ripiene pelate le cipolle, tagliate la radice e la calotta superiore e fatele bollire intere in acqua bollente salata per circa 20 minuti. Nel frattempo mettete a bagno il pane raffermo in un po’ di latte, tritate il prosciutto cotto e il prezzemolo. In una terrina mescolate la carne macinata, il prosciutto e il prezzemolo tritati e il pane ben strizzato (non buttate via il latte rimasto!). Scolate le cipolle e lasciatele un po’ raffreddare per poterle svuotare, lasciando soltanto un paio di strati esterni. Tritate l’interno delle cipolle e aggiungete anche queste al ripieno. Regolate di sale e legate il tutto con un uovo, impastando bene. Farcite le cipolle con il ripieno di carne e mettetele in una pirofila leggermente imburrata. Sbattete l’altro uovo con il latte tenuto da parte dopo aver ammollato il pane, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato. Versate questo composto sulle uova, mettete sulla superficie qualche fiocco di burro e fate gratinare in forno le cipolle ripiene con il grill a 220° C per circa 20 minuti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Cose buone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!