Cose buone: la Giardiniera, antipasto del Piemonte, composta di verdure dell’orto

VALSUSA – Cose buone: la cucina piemontese spesso deriva le migliori ricette dalla cucina povera dei contadini, ecco la Giardiniera. Anche in questo caso la giardiniera piemontese anche chiamata antipasto piemontese rappresenta bene una preparazione che ha origini molto antiche e semplici. Una volta infatti serviva per conservare a lungo le verdure dell’orto che quasi tutti i piemontesi non delle città avevano. Oggi la giardiniera è diventata una ricetta tipica molto richiesta per il suo basso apporto calorico ma molto gustosa e profumata, un modo semplice e delizioso per consumare le verdure tutto l’anno e non solo nei mesi estivi. Gli antipasti piemontesi rivestono un ruolo di primo piano nel menù tradizionale del Piemonte.

LA RICETTA

Lavare accuratamente e tagliare a cubetti della stessa dimensione (circa una nocciola) le verdure. Pelare i pomodori incidendo la pelle e poi passandoli per pochi minuti nell’acqua bollente. Tritare finemente 1\2 cipolla e farla rosolare in un poco di olio poi aggiungere le foglie di alloro e i pomodori tagliati grossolanamente e cuocerli per 30 minuti.  Passare tutto al passaverdura e rimettere il passato sul fuoco e quando bolle, aggiungere le verdure e lo zucchero. Le verdure vanno aggiunte nel seguente ordine: sedano, carote, cipolline, fagiolini, cavolfiore, peperoni, con un intervallo di 10 minuti tra una e l’altra.  Cuocere ancora 10 minuti dopo aver aggiunto l’ultima verdura, poi unire un bicchiere di olio olio extravergine d’oliva, uno di aceto e un bel pugno di sale grosso e mescolare bene il tutto.

PREPARAZIONE

I barattoli devono essere sterilizzati in forno per almeno 10 minuti, quindi versare la giardiniera nei barattoli e tapparli subito bene rovesciandoli. La giardiniera o antipasto piemontese accompagna moto bene i salami oppure può essere arricchita con del tonno all’olio d’oliva. La ricetta della giardiniera o antipasto piemontese è solo una delle tante ricette tipiche che trovate su cucinapiemontese.blogspot.it, tornate a trovarci spesso vi aspettiamo con tante novità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Cose buone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!