Cose buone: i peperoni alla piemontese, gusto di montagna

Cose buone, i peperoni alla piemontese. Le ricette che Simonetta Marra vi propone per oggi sono molto facili da realizzare e in tempi brevi. Fate scottare sulla fiamma viva i peperoni interi, in modo da poterli poi spellare.
Tagliateli a listarelle. Fate rosolare nell’olio quattro spicchi d’aglio, aggiungete le acciughe e il pepe. Mescolate per pochi minuti facendo attenzione che i filetti non si rompano. Stendete i peperoni su un piatto da portata e adagiate su ogni listarella un filetto d’acciuga ancora caldo.

LA BONTA’

Nonostante la sua varietà di impiego questa pianta viene principalmente utilizzata per aromatizzare le carni: ad esempio la si usa nei saltimbocca alla romana, piatto in cui la salvia viene cotta con la carne di vitello ed il prosciutto crudo, viene inpiegata come sugo con il burro, per i primi piatti di pasta ripiena di carne come tortellini o ravioli, si trita con altre erbe mediterranee (tipo rosmarino, timo, maggiorana), per insaporire arrosti sia di vitello che di maiale, per la selvaggina, viene impiegata nei ripieni del pollame, nella marinatura per la carne alla brace ed è l’aroma principale della carne in carpione, che smorza ed addolcisce il forte gusto di aceto insieme alle cipolle. I peperoni  vengono utilizzati in cucina sia per la preparazione di semplici contorni che come ingredienti principali di piatti maggiormente elaborati e complessi. A tal proposito, nei prossimi passi di questa guida, descriverò 5 metodi economici per cucinare i peperoni, realizzando delle squisite prelibatezze con poca spesa.

INGREDIENTI

4 peperoni
16 filetti di acciughe sott’olio
4 spicchi d’aglio
olio
pepe

Maggiori informazioni su Cucina piemontese, Simonetta Marra, Editrice Il Punto-Piemonte in bancarella, pag.384.

cucina piemontese

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Cose buone. La cucina piemontese. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!