Cose buone: gli agnolotti alla piemontese con il ripieno di arrosto

VALSUSA – Cose buone: gli agnolotti sono il tipico primo piatto della cucina piemontese e rappresentano una ricetta conosciuta ed apprezzata non solo in Italia, ma anche all’estero per la sua bontà e semplicità. Le origini degli agnolotti sono da ricercarsi in particolar modo nelle campagne del Piemonte, dove le donne di casa confezionavano a mano questi particolari tortelli servendosi soprattutto degli avanzi di carne dei giorni precedenti. Naturalmente, in ogni zona la ricetta degli agnolotti è diversa e il ripieno viene preparato in modi differenti: nel Monferrato e nel Torinese il ripieno è costituito solamente da carni di maiale e vitello arrosto. Gli agnolotti piemontesi sono un primo piatto tipico appunto della tradizione piemontese a base di pasta fresca all’uovo farcita da carne brasata, uova, parmigiano e noce moscata e serviti con un sugo ristretto di carne davvero squisito.

LA RICETTA

Impastate rapidamente uova e farina fino ad ottenere un composto liscio e lasciate riposare almeno un’ora in frigo per avere poi un impasto sodo ed elastico al tempo stesso. Rimuovete la parte centrale della cipolla per una migliore digeribilità. Rosolate la carne su entrambi i lati per sigillarla ed ottenere così anche una gustosa crosticina. Cuocete la carne per almeno 3 ore in modo che risulti morbidissima, che si sfaldi con un una forchetta. Aggiungete di tanto in tanto un mestolo di brodo di carne per assicurarvi che la carne non secchi o peggio bruci. Stendete la pasta con una macchina per la pasta partendo dalla misura più larga e stringendo poi man mano, ripiegando ogni tanto a metà l’impasto e ripetendo i passaggi per aumentare l’elasticità della sfoglia. Stendete fino a che la sfoglia non sarà semi trasparente e la mano non si veda dall’altra parte.

PREPARAZIONE

Dividete la sfoglia in strisce della stessa larghezza. Rimuovete l’aria intorno al ripieno una volta ricoperto con la seconda sfoglia in modo che non si aprano in cottura. Passate un po’ d’acqua lungo i bordi della prima sfoglia per aiutarvi a sigillare gli agnolotti. Pressate leggermente con una forchetta su tutti  i lati per chiuderli uno ad uno. Mantecate gli agnolotti piemontesi delicatamente in padella con abbondante parmigiano per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ecco a voi gli agnolotti alla piemontese pronti da gustare.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Cose buone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!