Corsa Stellina, premiati i sindaci di Susa e Mompantero che hanno seguito il Challenge

Corsa stellina sindaci

SUSA – Corsa Stellina, premiati i sindaci di Susa e Mompantero che hanno seguito il Challenge. In occasione della presentazione della 31° edizione della corsa Livio Berruti e Alberto Bolaffi i Sindaci di Susa e Mompantero. La corsa creata e sponsorizzata dalla famiglia Bolaffi e gestita dall’Atletica Susa per celebrare un episodio della Guerra Civile del 1943-45. Protagonista sulle pendici del Rocciamelone nell’agosto del 1944 dal comandante partigiano Aldo Laghi, alias Giulio Bolaffi.

corsa Stellina

(foto Carlo Ravetto)

I SINDACI DELLA CORSA STELLINA

Berruti e Bolaffi hanno premiato giovedì 18 luglio i Sindaci di Susa e Mompantero. Sono le due città teatro della gara, per ringraziarli per il concreto e appassionato sostegno dato all’evento. Un esempio di quanto sia positivo l’effetto di una collaborazione tra pubblico e privato. In questa premiazione coinvolti tutti i sindaci di Susa che hanno guidato la città a partire dal 1989, data di nascita della gara: Renato Montabone, Germano Bellicardi e Gemma Amprino. Presente anche il neoeletto Piero Genovese con l’Assessore allo Sport Giorgio Montabone. Premiata il sindaco Piera Favro a rappresentare il comune di Mompantero.

corsa Stellina

(foto Stellinarace)

ANCHE I GIOVANI TUTTA EUROPA

Presente della Regione Piemonte l’assessore Fabrizio Ricca a conferma dell’impegno assunto per la gara. L’edizione 2019 della Corsa Challenge Stellina, in programma nel weekend del 24 e 25 agosto prossimi avrà un carattere particolare. Con tutte le attenzioni per una volta puntate sui giovanissimi. La trentunesima edizione della gara sarà infatti valida quale “International U18 Mountain Running Cup”, a cui hanno già aderito dodici Nazioni. Sono: Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Scozia, Slovenia, Stati Uniti, Ungheria e Italia.

LA GARA

La gara si svolgerà nel pomeriggio di sabato 24 agosto nel centro storico di Susa e coinvolgerà altre 100 atleti. Domenica 25 agosto tutti questi atleti, accompagnati dal campione più titolato a livello mondiale delle corse in montagna. Jonathan Wyatt, primo in questi anni, e tutti gli iscritti saliranno sulle pendici del Rocciamelone.