Corpo AIB Piemonte: un incontro per il sistema di Antincendio Boschivo regionale

AIB

Con l’allentarsi dei vincoli legati alla pandemia, il Corpo AIB Piemonte torna lentamente alla normalità, organizzando un incontro con tutti gli attori del sistema di Antincendio Boschivo regionale. Questa mattina un tavolo di confronto tra i Quadri della Provincia, il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri Forestali, i Vigili del Fuoco, la Prefettura e il Settore Protezione Civile della Regione Piemonte. Con l’occasione, l’Ispettore Provinciale ha presentato i dati relativi al 2021, numeri incoraggianti fanno trasparire il buon funzionamento del Sistema AIB e l’impegno di tutti i Volontari della Provincia.

GLI AIB

L’anticipazione degli indirizzi operativi futuri del Corpo, la presentazione della figura del CoAIB e la relazione sulle attività extraregionali (Sicilia e Calabria), di grande supporto ai sistemi di antincendio boschivi locali, hanno completato l’intervento. A seguire il Settore Protezione Civile della Regione Piemonte ha notificato i presenti delle ultime disposizioni regionali in materia di antincendio boschivo. E’ stato poi affrontato il tema della prevenzione, sottolineando l’impegno della Regione nelle attività di intervento di sistemazione viaria, sentieristica e mantenimento delle piazzole per le vasche mobili e fisse per l’approvvigionamento degli elicotteri. Il Comandante del Carabinieri Forestali ha apprezzato l’unicità e il valore del Corpo quale alleato di rilievo nel Sistema AIB Piemonte. Interessante e di valore la digressione sulle tecniche investigative attuate in occasione di incendi dolosi o colposi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.