TORINO – Coronavirus, tamponi non solo per il personale sanitario, ma anche per i medici di famiglia e gli operatori del 118. Il presidente Cirio e lāassessore alla SanitĆ Icardi commentano: “Fondamentale prenderci cura di chi, senza sosta, lo sta facendo per tutti noi“.Ā Accanto al personale sanitario della Regione Piemonte, per il quale sono giĆ in corso i test virologici sul Coronavirus, anche i medici di famiglia convenzionati del territorio e gli operatori del 118 saranno sottoposti al tampone per verificarne lo stato di salute. La decisione ĆØ stata assunta dallāUnitĆ di crisi della Regione Piemonte.
I COMMENTI
“La forza e la dedizione del nostro personale sanitario e dei nostri medici ĆØ ciò che sta reggendo da settimane una situazione senza precedenti”. Sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e lāassessore alla SanitĆ della Regione Piemonte Luigi Genesio Icardi. “Prenderci cura e sostenere chi da più di un mese senza sosta si sta prendendo cura degli altri ĆØ più che mai fondamentale. Ringraziamo il presidente della Commissione SanitĆ del Consiglio regionale del Piemonte, Alessandro Stecco, per il prezioso lavoro di collegamento con tutti i rappresentanti di medici e operatori. Andiamo avanti per superare insieme questo grande momento di difficoltĆ ”.
IL PROTOCOLLO PER L’ESECUZIONE DEI TAMPONI
Il protocollo per lāesecuzione dei tamponi ĆØ stato definito in accordo con le rappresentanze istituzionali e sindacali dei medici e degli infermieri. Oltre ad ampliare i test ai medici di famiglia convenzionati e agli operatori del 118, potenzia il meccanismo di controllo per garantire, alla luce della delicatezza del loro ruolo, la massima rapiditĆ nei tempi di esecuzione e riscontro. Il modello condiviso prevede per gli operatori sanitari e i tecnici della Regione Piemonte lāesecuzione del tampone su coloro che presentano sintomi riconducibili al Coronavirus. O che abbiano avuto contatti stretti con soggetti positivi e, in parallelo, anche per tutti i medici di famiglia convenzionati che siano sintomatici. Analoghe disposizioni anche per gli operatori del 118.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ LāAgenda News: clicca āMi Piaceā e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia!

































