Coronavirus: all’Ossario di Forno di Coazze solo le autorità per il 75° dalla sua inaugurazione

Coazze, Ossario a FornoCoazze, Ossario a Forno

COAZZE – La commemorazione dei caduti della guerra di liberazione all’Ossario di Forno di Coazze, che domenica 8 novembre cade esattamente nel 75esimo dalla sua inaugurazione avvenuta il 4 novembre 1945. Purtroppo a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria sarà celebrata con la sola presenza di una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. Ci sarà la deposizione di un omaggio floreale all’Ossario e alla fossa comune. Anche e soprattutto in questo difficile momento per tutti il ricordo non può e non deve venir meno.

L’Ossario si trova nella frazione di Coazze, a 1000 metri di quota nella valle principale della ValSangone e fu inaugurato il 4 novembre 1945. Raccoglie i resti di tutti i partigiani caduti. Una scelta di Giuseppe Falzone, comandante della brigata “Sandro Magnone” della 43a Divisione autonoma “Sergio De Vitis”. Il monumento è un’aquila dalle ali spiegate, al centro una cappella con le lapidi di 98 partigiani. Dal 1945 Forno di Coazze è luogo della memoria partigiana in Val Sangone e dal 2005 l’Ossario partigiano è stato dichiarato cimitero di guerra.

A COAZZE

Spiega l’amministrazione di Coazze. “Quest’anno la commemorazione purtroppo avverrà nella forma che l’emergenza coronavirus impone andranno solo le autorità a depositare una corona d’allora al Sacrario e alla fossa comune lì accanto che contiene i resti di partigiani e civili tra cui anche molti stranieri inglesi, russi, cecoslovacchi che hanno combattuto in Valsangone per la nostra libertà partecipando alla Resistenza. Quindi nella fossa comune ci sono i resti dei martiri del tragico maggio di sangue, 31 uomini trucidati il 16 maggio del 1944. Li ricorderemo tutti a nome di tutti, grandi uomini che hanno combattuto per la libertà”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!