Coronavirus a Giaveno, cinquantasei cittadini positivi, guarita una bambina di quattro anni

GIAVENO – Coronavirus a Giaveno, cinquantasei cittadini positivi, guarita una bambina di quattro anni. Il bollettino riassuntivo della settimana dal 24 al 30 ottobre riportato dal Comune di Giaveno informa che i cittadini positivi sono 56. Guariti dall’inizio della pandemia 86. Il numero di cittadini residenti a Giaveno deceduti con il covid è 7. Scrive il sindaco Carlo Giacone: “Partiamo dalle buone notizie. Ci sono 5 nuovi guariti fra i nostri concittadini. È guarita la bambina di 4 anni, sua madre di 35, altre due donne e un uomo di rispettivamente 48, 46 e 56 anni. Questa è l’unica buona notizia di questo bollettino. La situazione dei nuovi contagi, anche su Giaveno, segue l’andamento della Provincia. Da venerdì scorso si aggiungono altri 30 cittadini che son risultati positivi al tampone. La media ormai è di circa 5 nuovi contagi al giorno. Non sono riuscito a sentire tutti anche perché è stata una settimana molta concitata sotto molti punti di vista. Quello che posso dirvi è che almeno 6 sono in strutture ospedaliere, e una donna di 72 anni in terapia semi-intensiva. Coloro che sono in Ospedale sono tutti oltre i 60 anni. Abbiamo 5 nostri concittadini che insegnano nel mondo della scuola e ben 13 ragazzi sotto i ventidue anni. Tutti studenti tra Università, Superiori, Medie ed Elementari. Ci sono anche alcuni medici e del personale sanitario coinvolti nell’infezione. In totale abbiamo 29 donne e 27 uomini che risultano positivi al Covid, con una media d’età di 46 anni”.

IN PIEMONTE

Il comunicato in merito all’emergenza Coronavirus a Giaveno prosegue: “Nella sola giornata di oggi in Piemonte si sono registrati 2.719 nuovi casi con una percentuale di asintomatici del 45%. Questa percentuale continua a scendere mentre coloro che hanno dei sintomi diventano maggioranza. In terapia intensiva ci sono 159 pazienti e sono ben 2.547 i ricoverati in altri reparti. Le persone in isolamento domiciliare sono 27.682. L’andamento del contagio nella nostra Regione preoccupa moltissima, l’indice RT, il tasso di contagiosità, è il più alto in Italia, attualmente è di 2.16. Oggi record a livello nazionale che supera i 30.000 nuovi casi. La situazione a livello sanitario è molto delicata. I pronto soccorso sono al massimo delle potenzialità, al di fuori degli Ospedali vengono montate delle tende, anche a Rivoli. Come vi ho comunicato alcuni giorni fa il PPI di Giaveno sarà chiuso per permettere al personale che ci lavora di poter intervenire in questa crisi. Senza farla troppo lunga, la Sanità nella nostra Regione, ma anche in tantissime altre parti del paese, è sotto stress. Lo stesso sistema dei tamponi e del tracciamento è in crisi. Basti pensare che solo nel pomeriggio di oggi, alcuni nostri cittadini che avevano effettuato il tampone 8 giorni fa, hanno ricevuto il risultato (positivo). Molti altri stanno cercando altre strade per potersi sottoporre al tampone, come i laboratori privati. Il CAVS di Giaveno è diventato reparto destinato solo a pazienti Covid per liberare posti letto per situazioni più emergenziali nei grandi Ospedali. Ad oggi ci sono già 15 pazienti ospitati nella nostra struttura.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!