Condove: tolleranza zero sui sentieri di montagna al passaggio delle moto

Condove, Maffiotto

systema banner

CONDOVE – Sulla montagna di Condove partono i controlli sulle strade, sentieri e mulattiere vietati al passaggio con la moto. Spiegano dal Comune. “Chi abita in un paese di montagna conosce bene l’importanza della rete sentieristica e della cosiddetta “viabilità storica”. Come Amministrazione Comunale abbiamo sempre investito molto su questo tema, sia a livello di manutenzione sia come promozione turistica. Uno dei problemi che abbiamo riscontrato, e sul quale tanti cittadini continuano a inviarci segnalazioni, è il passaggio delle moto su questi sentieri. La legge regionale 32 vieta espressamente il passaggio di mezzi motorizzati su percorsi fuoristrada, ma molti appassionati di motocross continuano a circolare sui nostri sentieri pur sapendo di questo divieto“.

IN MONTAGNA

Dalla scorsa estate sono stati posizionati in alcuni punti strategici del territorio cinque nuovi cartelli di divieto, per dare un piccolo segnale di attenzione su questo tema, e avevamo organizzato anche dei pattugliamenti con la Polizia Locale. Queste misure non sono servite e nelle ultime settimane sono stati coinvolti i Carabinieri per dei servizi congiunti con la Polizia Locale per un maggiore controllo. Si andranno a controllare sia le aree di stazionamento dei furgoni adibiti al trasporto, sia le borgate montane, sia i sentieri. In questo modo abbiamo potuto elevare alcune contravvenzioni e fermi amministrativi. Conclude il sindaco. “Sappiamo bene che è una goccia nel mare, che su questo tema le idee e le sensibilità sono diverse, che pattugliare un territorio di oltre 70 km quadrati è quasi impossibile, ma dobbiamo dare un segnale di rispetto non solo delle regole ma soprattutto della montagna e di chi la abita o la frequenta, la cura e la manutiene“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.