Condove, quest’anno la Tombola della Befana arriva al PalaLeccese

tombolatombola

CONDOVE – A Condove Tombola della Befana e non solo. Sabato 7 gennaio, al PalaLeccese, è in programma alle 19,30 una serata di festa e di solidarietà in favore delle popolazioni terremotate del centro Italia. Promossa dall’amministrazio e dalla Pro Loco. Condove ha infatti aderito all’iniziativa lanciata dall’Unione montana Valle Susa e dal Patto territoriale Zona Ovest. I ricavi di tutti gli eventi benefici organizzati dai 22 comuni saranno depositati su un apposito conto corrente in Banca Etica e destinati ad un progetto unitario in favore dei comuni colpiti dallo sciame sismico dei mesi scorsi.

LA CENA

La cena, composta da due antipasti, primo, secondo, dolce e caffè, avrà un costo di 25 euro: prenotazioni entro il 4 gennaio al numero 328/1530898. Dopo la cena, a partire dalle 21,30, si svolgerà la tradizionale tombolata organizzata dalla Pro loco, con 25 ricchi premi in palio: il primo sarà un buono da 500 euro spendibile nei negozi di Condove. E poi la Tombola della Befana, tradizione di Condove.

CHI E’ LA BEFANA?

La Befana, corruzione lessicale di Epifania (dal greco epifáneia) attraverso bifanìa e befanìa è una figura folcloristica. E’ legata alle festività natalizie, tipica di alcune regioni italiane e diffusasi poi in tutta la penisola italiana. Meno conosciuta nel resto del mondo. Secondo la tradizione, si tratta di una donna molto anziana che vola su una logora scopa. Per fare visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (la notte dell’Epifania). Riempie le calze lasciate da essi, appositamente appese sul camino o vicino a una finestra. Generalmente, i bambini che durante l’anno si sono comportati bene riceveranno dolciumi, caramelle, frutta secca o piccoli giocattoli. Al contrario, coloro che si sono comportati male troveranno le calze riempite con del carbone o dell’aglio.

tombola

tombola

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!