Condove: per il Giorno della Memoria tra web e omaggio alla Pietra d’inciampo

CONDOVE – Ecco gli appuntamenti in occasione del Giorno della Memoria a Condove. Il primo giorno da mettere in agenda è mercoledì 27 gennaio alle 12 in Vicolo Isonzo. Ci sarà l’omaggio alla pietra d’inciampo di Mario Bocco, classe 1919, deportato a Mathausen. Poi domenica 31 gennaio alle 11,30 in Piazza Martiri della Libertà. Ci sarà il suono della sirena, gli interventi del Sindaco e del Presidente dell’Anpi. Alla manifestazione prenderanno parte anche Ottavio Allasio, valsusino ex internato, medaglia d’oro al valor civile ed amico di Condove, insieme alla figlia Daniela Allasio. Entrambe le cerimonie si svolgeranno senza la partecipazione del pubblico, alla sola presenza di una rappresentanza delle autorità. Gli eventi saranno visibili in streaming sulla pagina   www.facebook.it/comunecondove.

IL MUSEO VALSUSINO DELLA RESISTENZA

Il museo vuole ricordare i resistenti, gli antifascisti, gli ebrei, gli omosessuali, gli zingari, gli oppositori politici, i partecipanti alla Resistenza civile e alle lotte nei luoghi di lavori che furono deportati nei campi di sterminio in Europa e vi persero la vita. Le pietre di inciampo posate nei comuni di Avigliana e di Condove ricordano le vittime della deportazione nazista e fascista.  L’ANPI “Mario Jannon”, AB. Fabbrica Creativa insieme al Comune di Almese e al progetto Chronicles of the World ha voluto raccontare in un cortometraggio la storia di Wilhelm Brasse, il fotografo di Auschwitz, che con le sue fotografie, salvate dalla distruzione quando il campo fu abbandonato, ha regalato ai posteri una testimonianza indelebile di quanto accaduto. Il video sarà online da martedì 26 gennaio 2021 alle 21 sul canale YouTube di AB.Fabbrica Creativa Qui il link per visualizzare la première:  https://www.youtube.com/watch?v=mZz6PhmWnpg&feature=youtu.be.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!