Le associazioni di Condove celebrano i 16 partigiani caduti a Vaccherezza

Condove partigiani VaccherezzaCondove partigiani Vaccherezza

CONDOVE – Le associazioni di Condove celebrano i 16 partigiani caduti a Vaccherezza. Il 20 aprile 1945 la 114° Brigata Garibaldi fu attaccata da più fronti e 16 partigiani vennero uccisi presso Vaccherezza: un triste e crudele episodio, che ancora oggi viene ricordato proprio in quel luogo, a 15oo metri di quota, in nome di tutti i giovani che caddero per il Paese. Anche quest’ anno il comune, la sezione di Caprie-Condove dell’ANPI, con le collaborazioni dell’AIB, Alpini, Protezione Civile e Unione Musicale del paese valsusino organizzano la commemorazione.

partigiani valsusa

IL PROGRAMMA

Sabato 25 agosto presso la borgata Prato del Rio. Partenza ore 15:30, arrivo ore 18:30. Passeggiata sui sentieri della memoria da Alpe Grisolo con l’ANPI di Condove. Partenza e ritorno a Prato del Rio con soste nei luoghi più significativi della Resistenza. Poi pPartenza ore 16:30, arrivo ore 18:30 per il tour resistente in MTB dalla piazza di Condove a Prato del Rio a cura di FreeMount. Dalle ore 19:30 a Prato del Rio cena condivisa e proiezione all’aperto del documentario “Sulle tracce dell’immigrazione italiana: storie francesi” con canti partigiani. Le associazioni di Condove celebrano i 16 partigiani caduti a Vaccherezza.

Domenica 26 agosto alla Conca di Vaccherezza. Appuntamento alle ore 10:45 per l’inizio della commemorazione. Onore ai caduti, breve rito religioso, saluti dell’ANPI, dell’amministrazione comunale di Condove e delle autorità presenti. Alle ore 11:30 ci sarà l’orazione ufficiale di Nino Boeti, presidente del Comitato Resistenza e Costituzione e del Consiglio Regionale del Piemonte. A seguire, consegna di un omaggio ai parenti dei partigiani caduti a Vaccherezza. Per terminare alle ore 12:30 pranzo al sacco o polenta, spezzatino e formaggio. Dalle ore 14 “Cittadini del mondo”. La situazione dei migranti in Valsusa analizzata con le associazioni del territorio. “Facciamo la pace”, laboratorio artistico all’aperto per adulti e bambini.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.