Condove: mostra in San Rocco dell’arte di Elena Monaco

Opera di Elena Monaco

systema 1

CONDOVE – A Condove presso l’Antica Chiesa Romanica di San Rocco gli Amici della Chiesa di San Rocco inaugureranno la mostra di Elena Monaco: Maschere Nude. La raccolta comprenderà circa 20 opere in grafite, acquerello, acrilico e incisioni. A cura dell’Associazione Culturale Eleval-Momenti d’Arte. La presentazione del professore Gianfranco Schialvino. “Elena Monaco è un’artista capace di una resa naturalistica totale, i tratti fisionomici sono rappresentati con grande verità in una forma morbida e levigata. I contorni sono indefiniti, grazie ad uno sfumato che permette al soggetto di interagire naturalmente con lo spazio. Il gioco delle ombre e delle luci dà rilievo alla consistenza volumetrica delle figure“.

MOSTRA A CONDOVE

La mostra “Maschere nude” è anche  il titolo della raccolta delle opere teatrali di Luigi Pirandello (per l’editore Treves, nel 1918). Essa “…sintetizza come l’Artista sia stata attratta  dall’Opera del grande drammaturgo che  pensava al rapporto del teatro con la vita reale…” “…dove gli uomini si affannano ad indossare una maschera che può essere di volta in volta diversa a seconda delle circostanze. Un teatro la cui ribalta è il mondo di ogni giorno, i cui personaggi sono interconnessi, allacciati secondo un ordine temporale e spaziale che non è quello del trantran quotidiano, semmai quello del modo di rivivere e ripensare la realtà del ricordo.”

ELENA  MONACO

Ha studiato al Liceo Artistico ed all’Accademia delle Belle Arti di Torino, nei corsi di Pittura. Sempre presso questa Accademia ha frequentato la Scuola libera di nudo ed i corsi di Laurea in Grafica d’Arte  .Ha partecipato ai corsi estivi di Grafica presso l’Accademia di Urbino. Ha insegnato  disegno anatomico e tecniche pittoriche all’Istituto Europeo del Design. Ha partecipato a numerose Biennali e rassegne nazionali ed internazionali di pittura e grafica ed ha allestito molteplici mostre personali, sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia ed all’Estero. Segnalata da Renzo Guasco sul catalogo Bolaffi Grafica.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.