Condove: mostra di Ivo Bonino a San Rocco con “L’arte tra forma, materia e colore”

CONDOVE – Sabato 2 ottobre, alle ore 16, gli Amici della Chiesa di San Rocco a Condove apriranno la mostra di Ivo Bonino “L’arte tra forma, materia e colore”, curata da Valter Vesco. La raccolta, esposta all’interno della Chiesa Romanica di San Rocco in Via Cesare Battisti, comprenderà circa 20 opere in olio su tela e 13 sculture inedite. Orari della mostra a Condove: mercoledì ore 10/12 e venerdì ore 16 /18 poi sabato e domenica ore 10/12 – 16 /18. Durante la Fiera della Toma: sabato 9 e domenica 10 ore 10/12-14/19. L’ingresso è libero ma sarà contingentato come normativa in vigore e consentito ai soli visitatori muniti della certificazione verde covid 19 (green pass).

BONINO

I quadri di Bonino sono veri atti d’amore verso la Valle di Susa dove l’artista vive. Quello che colpisce davvero nella pittura di Ivo Bonino, nella mostra condovese, al di là del suo talento chiarissimo ed indiscutibile, è la capacità di trasmettere  un’emozione forte, fortissima: la stessa da lui sperimentata quando, per la prima volta, si è trovato di fronte al fascino, esuberante e fisico, di un campo di lavanda, di un ulivo, di una collina, di un lago. Bonino vive e lavora ad Almese, pittore fin dagli anni Settanta,  al suo attivo ha oltre cinquanta  mostre personali in Italia e all’estero, nonché innumerevoli collettive con gruppi italiani e stranieri.

bonino

IL GRUPPO AMICI DI SAN ROCCO

Il gruppo è nato all’ombra di due campanili. Il primo quello della Parrocchia di San Pietro in Vincoli di cui fa parte il nostro Gruppo. Il secondo quello dell’Antica Chiesa Romanica di San Rocco dove si svolgono gli eventi da noi organizzati. Nato  nel 2015 per volontà del parroco di Condove Monsignor Claudio Iovine. E’ un gruppo di persone amanti dell’arte e della cultura per valorizzare la Chiesa di San Rocco attraverso l’arte. Gli Amici Chiesa di San Rocco organizzano all’interno della chiesa sconsacrata esposizioni artistiche e manifestazioni musicali.  Il buon livello culturale raggiunto dagli eventi è valso il riconoscimento della Fondazione Magnetto che ha concesso il Patrocinio.In atto c’è anche la collaborazione con la prestigiosa Accademia Europea di Musica di Erba.

LA CHIESA

La chiesa romanica di San Rocco è in Via Cesare Battisti a Condove. Gli orari di apertura sono il mercoledì, venerdì dalle ore 16 alle 19. Il sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero, amicisanroccocondove@gmail.com.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.