Claviere: un gruppo di anarchici dichiara di aver occupato la Casa Cantoniera

CLAVIERE – Con un messaggio sui social gli anarchici, già più volte allontanati dal paese, annunciano di aver occupato una Casa Cantoniera di Claviere. Spiegano “Questa casa abbandonata da anni è di proprietà dell’ANAS, responsabile dello sgombero di Chez Jes Oulx. Da oggi, la facciamo rivivere come un rifugio solidale aperto a tutti e luogo di lotta contro le frontiere. L’inverno e la neve stanno arrivando. I bus di Res Alpes non effettuano più fermate a Clavière e questa notte 50 persone di passaggio determinate si sono dirette a piedi da Oulx a Claviere. A Claviere non esiste nessuna struttura solidale per le persone che, tutti i giorni, attraversano la frontiera nonostante i controlli mirati, la violenza e i respingimenti della Police aux di Frontières e della gendarmerie francese”. Il gruppo aveva già occupato abusivamente prima i locali della Chiesa a Claviere, poi un’altra Casa Cantoniera ad Oulx. Si attende la risposta delle Forze dell’Ordine.

DOPO OULX

Spiegano ancora sul loro gesto gli anarchici. “Nonostante la repressione crescente, ci prendiamo la libertà di muoverci e vivere dove si vuole e ci rivendichiamo la riappropriazione degli spazi vuoti. È per questo che, al posto di un ennesimo dispositivo turistico, faremo di questo posto un luogo solidale e politico. A Oulx, il rifugio istituzionale Fraternità Massi funziona solamente come dormitorio e lascia le persone per strada durante il giorno. Di fronte a questo fallimento del modello assistenzialista, ci organizziamo in autogestione con le persone che affrontano questa frontiera tutti i giorni. La frontiera continua a uccidere e mettere in pericolo la vita delle persone e, fino a quando tutto questo non verrà distrutto, organizzeremo azioni di solidarietà diretta”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.