Condove: lavori di messa in sicurezza contro gli incendi dei boschi in montagna

condove silliodo

CONDOVE – Condove: lavori di messa in sicurezza contro gli incendi del bosco in montagna.

A CONDOVE LA PREVENZIONE DEGLI INCENDI PER LE FILIERE DEL LEGNO

Il Comune di Condove ha aderito al progetto PREFEU, finanziato dalla Regione Piemonte, di cui l’Unione Montana Valle Susa è partner, al fine di consentire lo svolgimento di uno degli interventi individuati come pilota. Spiega il sindaco Jacopo Suppo. “In passato la nostra montagna è stata purtroppo attraversata da alcuni incendi, che hanno messo in pericolo gli abitanti e danneggiato gravemente il patrimonio boschivo. L’incendio boschivo si muove più o meno velocemente a seconda delle condizioni ambientali che trova, per questo è importante attuare delle misure preventive che limitino il possibile diffondersi delle fiamme e, di conseguenza, limitino i danni“.

L’INTERVENTO CONTRO GLI INCENDI BOSCHIVI

Nello specifico l’intervento previsto, avente come obiettivo principale la prevenzione degli incendi boschivi e la messa in sicurezza della strada. Consiste nell’esecuzione di un taglio boschivo a monte e a valle della strada che, nel tratto interessato risulta essere l’unica area disponibile per l’esbosco del materiale legnoso di risulta. Inoltre la chiusura risulta necessaria al fine di poter svolgere, con la necessaria sicurezza, gli interventi previsti, soprattutto per quanto riguarda l’abbattimento, l’allestimento e l’esbosco delle piante presenti a monte della strada, a ridosso delle reti tecnologiche presenti come la linea elettrica o linea telefonica. Per questo motivo risulta necessario procedere alla chiusura della Strada Pralesio – Lajetto. Il traffico veicolare da Lajetto, Pratobotrile, Muni e Camporossetto è garantito attraverso la strada che attraversa il Siliodo e si congiunge con la strada comunale di Caprie.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.