Condove: le sonorità jazz della JCT Big Band diretta da Valerio Signetto

CONDOVE – Mercoledì 29 agosto, per la rassegna Due Laghi Jazz Festival  in piazza Martiri  a Condove alle ore 21 il concerto della JCT Big Band diretta da Valerio Signetto. La formazione è la band ufficiale del Jazz Club Torino, punto di riferimento dei giovani musicisti della città. Formata nell’ambito del progetto “Musiche dal vivo nelle Alpi Latine”, nel 2013 prende il nome di JcT big band. Il programma presenta un excursus cronologico della letteratura sviluppata nel Novecento per le formazioni di questo tipo, dagli anni 30 fino ad oggi, toccando vari generi musicali, dallo swing, al jazz, ai ritmi sudamericani, alla rielaborazione di temi noti alla maggior parte del pubblico e proponendo così sia il repertorio originale, sia arrangiamenti per la big band.

CLARINETTO

La big band, diretta da Valerio Signetto e nata come studio, è la band ufficiale del Jazz Club Torino, punto di riferimento dei giovani musicisti della città. Formata nell’ambito del progetto “Musiche dal vivo nelle Alpi Latine”, nel 2013 prende il nome di JcT big band. La direzione dell’ensemble è affidata a Valerio Signetto. Il programma presenta un excursus cronologico della letteratura sviluppata nel Novecento per le formazioni di questo tipo, dagli anni 30 fino ad oggi, toccando vari generi musicali, dallo swing, al jazz, ai ritmi sudamericani, alla rielaborazione di temi noti alla maggior parte del pubblico e proponendo così sia il repertorio originale, sia arrangiamenti per la big band.

VALERIO SIGNETTO

Diplomato in Clarinetto e in Musica Jazz al Conservatorio G.Verdi di Torino. Collaborazioni artistiche con: Orchestra i Filarmonici di Torino. Orchestra Accademia Corale Stefano Tempia. Orchestra del Teatro Regio di Torino. Filarmonica 900. Orchestra RAI, Torino Jazz Orchestra di Gianni Basso, con partecipazione a rassegne e festivals internazionali suonando con Tony Scott, Alvin Queen, Dusko Goykovich, Benny Bailey, Lee Konitz, Toots Thielemans, Ernie Wilkins, Johnny Griffin, Franco Cerri, Dado Moroni, Slide Hampton, Phil Woods, Tullio De Piscopo, Dee Dee Bridgewater, Diane Schuur, Roberta Gambarini). Orchestra Sinfonica Italiana. Componente del Sestetto Renacerò,(musiche di Astor Piazzolla) con il quale ha partecipato a numerosi concerti per l’Unione Musicale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.