Condove: in Borgata Muni per ricordare i partigiani georgiani

feb banner

CONDOVE – L’Anpi e i Comuni di Condove e Caprie, sabato 2 ottobre nella Borgata Muni ricordano i partigiani georgiani e della 113° Brigata Garibaldi. Quelli che disertando dall’esercito tedesco dov’erano inquadrati  si rifugiarono sui monti di Condove con la Resistenza. Al mattino, alle 9.30, dal piazzale di Laietto, prenderà il via una passeggiata fino ai Muni. Il percorso sarà accompagnato da alcune letture a tema. Alle 11, ai Muni, il corteo fino al cippo costruito per ricordare i partigiani uccisi. Qui ci sarà una breve cerimonia in suffragio dei Caduti celebrata da don Roberto Bertolo, seguita dai saluti dei rappresentanti dei Comuni. Quindi l’orazione ufficiale che sarà tenuta da Silvio Bertotto, presidente dell’Anpi di Settimo Torinese. In caso di maltempo la cerimonia si terrà nella biblioteca di Condove in via Roma 1.

I RUSSI TRA I PARTIGIANI

Durante la guerra in Italia furono molti gli stranieri che combatterono e morirono. Il caso più numeroso, più noto e studiato è quello dei partigiani sovietici. Nel primo libro scritto sull’argomento, Mauro Galleni ricavò dai ruolini militari la cifra di 4981 combattenti e 425 caduti. Quattro di loro sono insigniti di medaglia d’oro al valor militare. Dopo la scomparsa dell’Unione Sovietica, ulteriori studi hanno indagato più nel dettaglio la partecipazione alla resistenza italiana di ucraini. Anche georgiani, azeri e ancora armeni. Quindi lettoni, kazaki, bielorussi e daghestani. A Condove c’è anche una via, e un monumenti dedicato a questi combattenti partigiani nel parco del Gravio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.