Condove: il concerto di Natale dell’Unione Musicale Condovese

CONDOVE – Condove: il concerto di Natale dell’Unione Musicale Condovese.

IL CONCERTO DI NATALE A CONDOVE

Il concerto di Natale dell’Unione Musicale Condovese che si terrà domenica 18 dicembre alle ore 21,15 presso il salone Pier Giorgio Frassati. Ecco il tradizionale appuntamento dell’Unione Musicale Condovese in occasione delle feste natalizie. Domenica 18 dicembre ci sarà musica e lo scambio di auguri.

LA STORIA

Ricorda lo storico Giorgio Jannon dell’Unione Musicale Condovese. La banda musicale esiste a Condove da almeno 170 anni. Il 20 marzo 1839 il sindaco del paese scriveva ufficialmente alle autorità di polizia territoriali per ottenere il permesso di organizzare la festa di santa Cecilia. Nei primi anni del Novecento, quando si organizzano nel Circondario di Susa grandi convegni musicali, i musicanti di Condove sono sempre presenti. Finita la guerra, nel 1919, dalla fusione della Banda Rossa e della vecchia formazione nasce l’Unione Musicale. Con l’arrivo delle squadre fasciste in valle, s’interrompe l’attività. Le bande musicali in tutta la valle entrano in crisi. L’attività della banda riprende alla fine degli anni Venti e tutto è rientrato nei ranghi politici della dittatura fascista. Dopo la seconda guerra mondiale i condovesi trovano la forza e l’entusiasmo di ricomporre la nuova banda musicale.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.