Condove, l’inaugurazione del monumento “Ai valorosi Caduti 1915-1918” a Frassinere

Condove, il monumento a Frassinere

CONDOVE – L’inaugurazione del monumento “Ai valorosi Caduti 1915-1918” a Frassinere. Sabato 22 settembre la comunità di Condove parteciperà ad un evento che inquadrato nel centenario della Grande Guerra. Riporterà al mondo un monumento forse poco conosciuto ma simbolo del sacrificio in armi della popolazione montana della Valsusa. In questo lembo di terra condovese. L’anno del centenario della vittoria della Prima Guerra Mondiale sarà inaugurato solennemente il restauro del monumento. “Ai valorosi Caduti 1915-1918” in Borgata Frassinere.

frassinere condove

IL MONUMENTO

Spiega il presidente Emiliano Leccese dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.Il progetto “Viviamo due volte, la seconda nella memoria”, presentato alla popolazione nel 2015 e portato avanti con determinazione dalla sezione ANCR Condove-Borgone che mi onoro di presiedere. Ha proprio tra i suoi obiettivi il ripristino dei monumenti di Condove e della sua montagna. Un primo risultato si potrà apprezzare con questo intervento di restauro che è stato possibile anche grazie ad un contributo economico del Comune di Condove. Alla generosità di tanti cittadini che in questi anni hanno contribuito alla raccolta fondi. Il Monumento, il cui stato di conservazione era ormai così precario da metterne a rischio la conservazione. Vede iscritti sulla sua stele 48 Caduti dell’allora comune di Frassinere. Un grande contributo di sacrificio che, nonostante le mutate condizioni del luogo, non poteva essere dimenticato“.

frassinere condove

I CADUTI

L’evento si svolgerà sabato 22 settembre nella chiesa parrocchiale di Frassinere partendo con la Santa Messa alle ore 10,30 che sarà officiata da monsignor Claudio Iovine; accompagnerà la funzione liturgica il mezzo-soprano Milena Tosatto. La manifestazione civile sarà accompagnata dall’Unione Musicale Condove con il maestro Lorenzo Bonaudo. Interverranno il vicesindaco di Condove Jacopo Suppo, l’onorevole Daniela Ruffino ed il Consigliere regionale Antonio Ferrentino. L’orazione ufficiale sarà affidata al Grande Ufficiale Ilario Bortolan, presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus che, terminata la manifestazione, consegnerà il premio “Tutela del Patrimonio e delle Tradizioni Piemontesi” a persone del territorio che si sono particolarmente prodigate in tal senso.