Condove: domenica 8 maggio ritorna il Carnevale delle Barbuire Appuntamento in frazione Lajetto

Carnevale delle Barbuire

systema 1

CONDOVE – Si svolgerà domenica 8 maggio il carnevale delle Barbuire di Lajetto, sopra Condove. Inizialmente, dalle ore 14 alle 15,30, l’accesso alla frazione sarà regolato per gruppi che, tramite un percorso per le strette vie del borgo, potranno conoscere la storia del carnevale e avere un contatto privilegiato con le Barbuire, i personaggi di questo tipico carnevale. A partire dalle ore 15,30 si ripeterà la consueta sfilata, ricca di tradizione e suggestione che, dopo un breve percorso, culminerà nel prato sottostante il centro abitato, dove si tiene il rito finale, auspicando l’arrivo della bella stagione con tutto il suo carico di lavori, ma anche di speranza per i ricchi raccolti dei frutti che l’ambiente alpino saprà donare.

IL CARNEVALE DELLA BARBUIRE

Prima e durante la manifestazione sarà possibile pranzare velocemente o fare uno spuntino tramite servizio di ristorazione sul posto; in alternativa, si consiglia la prenotazione presso le trattorie della montagna di Condove. Maggiori informazioni e dettagli sull’evento sul sito dell’associazione www.barbuire.blogspot.com e sulla pagina facebook www.facebook.it/barbuire.

A CONDOVE

Spiegano dall’associazione. “La partecipazione sempre appassionata del pubblico e la convinzione di essere sulla strada giusta nel mantenimento di una tradizione popolare hanno corroborato l’associazione nella volontà di continuare e migliorare. Così, anno dopo anno, il carnevale di Laietto ha raggiunto notevoli risultati con riconoscimenti dall’ambiente storico-culturale e una popolarità che ha anche valicato anche i confini nazionali: collaborazioni con i musei (di Scienze Naturali a Torino o degli Usi e Costumi delle Genti Trentine a S. Michele all’Adige), gemellaggi con altri carnevali alpini, apparizioni in riviste qualificate, partecipazione a un festival in Finlandia sono stati eventi che hanno fornito sempre nuovi stimoli oltre che grandi soddisfazioni”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.