Montagna di Condove: Collombardo d’inverno tra neve, sole e un panorama meraviglioso

CONDOVE – Al Collombardo sulla montagna di Condove a gennaio tra neve, sole e un panorama meraviglioso. L’itinerario permette di salire agevolmente al Colle su due sentieri, il primo per la salita il secondo per la discesa. Partono e arrivano dalla frazione di Pratobotrile. Da lassù a 1888 metri, dove c’è l’edificio religioso dedicato alla Madonna degli Angeli, si vede la Punta della Croce, la Valsusa e la Valle di Viù, poi giù fino alla piana di Torino.

IL SENTIERO

Il sentiero si inoltra all’interno delle case di Pratobotrile, rasenta sulla destra la chiesetta e, tralasciando deviazioni sulla destra o sulla sinistra prosegue diritto. Usciti dal paese si piega a sinistra nel bosco e poi la lunga salita verso il Pilone Gran Boschi, Alpe Bramanera e Alpe del Rio. Raggiunta quota 1500 l’ultimo tratto attraversa Alpe Pianel e arrivare ad Alpe per poi portare al Colle. La discesa. Giù fino Ad Alpe Anselmetti poi Alpe delle Frasse. La mulattiera scende nel bosco dove il castagno in breve scompare a tutto vantaggio di betulle, pini silvestri e poi di faggi. Al termine di un ripido tratto si attraversa una zona molle per la presenza di acqua. La traccia prosegue poi meno ripida facendosi in breve quasi pianeggiante.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.