A Condove c’è il nuovo servizio della Carta d’Identità Elettronica

CONDOVE – La nuova Carta di Identità Elettronica, più sicura contro le clonazioni e le contraffazioni, è una realtà nel comune. Il documento è realizzato in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare, inclusa la fotografia e le impronte digitali.

Costa 22 Euro e sarà spedita a casa

La nuova carta d’identità è per i soli cittadini italiani e serve come documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con i quali lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. Oltre all’impiego come identificazione, la nuova Carta di Identità Elettronica può essere utilizzata anche per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.

La nuova Carta di Identità Elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune e verrà spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro sei giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato. La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare e il costo, su indicazione del Ministero, è di 22 Euro e comprende anche le spese di spedizione.