Condove: arriva il Natale con decorazioni e balocchi in Piazza

CONDOVE – Arriva il Natale a Condove con i decori e le installazioni nella piazza del paese. Tra pacchetti colorati, alberelli e decorazioni, dopo la nevicata della scorsa settimana, si respira aria di festa. In attesa del Mercatino di Natale che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 e della mostra sui presepi nella Chiesa di San Rocco, sono arrivate le installazioni spontanee. I bambini della classe 3B della Scuola Cosimo Bertacchi hanno allestito in Piazza Martiri della Libertà una postazione ispirata al libro “Il pacchetto rosso” di Lidia Wolfsgruber e Gino Alberti. Regalini di legno per tutti. Le socie dell’Associazione Isamary hanno sistemato un alberello in legno addobbato soltanto di parole di solidarietà. Poi l’albero al centro della piazza dono della famiglia Oglino.

condove natale

IN MOSTRA

Condove presepi piccoli e grandi, italiani ed europei, indiani e poi africani, canadesi ed eschimesi nella Chiesa di San Rocco. Ci sono quelli in legno, in ferro e carta, anche uno fatto con le foglie di una pianta. Uno piccolo è nello schermo di un telefonino, c’è quello Playmobil e quello della Kinder Ferrero. Presepi e presepi, tanti, belli e ricchi di fantasia. Una collezione di presepi, quella proposta nella Chiesa di San Rocco a Condove davvero ammirevole e tutta da vedere. Ci sono alcune natività che destano particolare curiosità, come ad esempio, quella dentro una lampadina o quella tutta in ebano scolpita a mano. Per chi volesse vedere l’esposizione sarà presente fino al 6 gennaio, per arrivarci bisogno andare in Via Cesare Battisti o seguire la stella. Vi compaiono tutti i personaggi e i luoghi della tradizione: la grotta o la capanna, la mangiatoia dov’è posto Gesù bambino, i due genitori, Giuseppe e Maria, i magi, i pastori, le pecore, il bue e l’asinello e gli angeli. La statuina di Gesù Bambino viene collocata nella mangiatoia alla mezzanotte tra il 24 e il 25 dicembre.

condove natale

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.