Condove: alla lapide della Moncenisio per la Festa del 25 Aprile poi una serata sul percorso fotografico

CONDOVE – Condove: alla lapide della Moncenisio per la Festa del 25 Aprile poi una serata sul percorso fotografico.

VERSO IL 25 APRILE A CONDOVE

Una lapide e tanti nomi di ragazzi e uomini  di Condove uccisi o morti per cause di guerra sarà omaggiata nell’arco delle manifestazione della Festa della Liberazione venerdì 19 aprile alle ore 10. Sulla lapide i nomi di chi era  accomunato dalla fabbrica nella quale lavoravano: la Moncenisio di Condove. La stele si trova all’interno dell’area industriale e si può vedere una sola volta l’anno quando il portone viene aperto in occasione della Festa della Liberazione. È il momento nel quale i caduti durante la Seconda Guerra e la guerra civile del 1943-45 vengono ricordati con un momento religioso e civile. Di tradizione la manifestazione si svolge il 24 aprile, il giorno prima della Festa Nazionale. Un impegno al quale partecipano tutte le autorità civili e la tante associazioni d’arma e civili del paese. Prima fra tutti, sulla lapide, è Fortunato Bauchiero: il fondatore della fabbrica. Morì dopo essere stato ferito, mentre si trovava a casa, da un aereo alleato. Ecco che la storia locale si unisce a quella nazionale. Il tricolore che unisce, una giornata nella quale si riconoscono tanti comuni della Valsusa dai quali arrivavano tutti i giorni gli operai a lavorare. Presenti le associazioni d’arma con i loro vessilli e le loro insegne che hanno rappresentato i loro soci di fronte alla lapide.

LE FOTO DI GUERRA

Sempre il 19 aprile, alle ore 20.30, l’appuntamento è presso la Biblioteca Civica, ecco una serata sul percorso fotografico museale. Saranno presenti il presidente Gigi Giuliano, il giornalista Michele Ruggiero e Francesco Aceti dell’Anpi. Si parlerà di storia e dello spazio espositivo condovese che raccoglie indumenti, fotografie e testimonianze della guerra civile italiana tra il 1943 e il 1945.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.