Bardonecchia: concerto della Banda Musicale Alta Valle Susa

BARDONECCHIA – Giovedì 26 dicembre alle ore 21 si esibisce in concerto al Palazzo delle Feste la Banda Musicale Alta Valsusa. La banda che istintivamente ispira allegria e  erede di una lunga tradizione bandistica, risalente al 1864. Per lo più composta da elementi del luogo e da alcuni musicanti provenienti dagli altri paesi dell’Alta Valle di Susa, dove le locali bande si sono da tempo disciolte. La tradizione bandistica, era molto diffusa in tutta la valle nel XIX e a inizio del XX secolo. Molti paesi avevano una propria che interveniva ad allietare le feste paesane e le manifestazioni ufficiali. In alcuni casi, dove erano presenti saloni per le feste o luoghi adatti all’esibizione. Oltre alla banda vi era anche una vera e propria orchestra con moltissimi elementi.

BANDA MUSICALE ALTA VALLE DI SUSA IN CONCERTO

La Banda Musicale Alta Valsusa, in occitano lä müsiccä, si esibirà a Bardonecchia. Coinvolgente e che ispira allegria, attualmente composta da 25 elementi. Ha visto passare tra le sue file diverse generazioni di musici mantenendo più o meno costante il numero di suonatori come testimoniano alcune foto d’epoca. Il repertorio attuale della banda spazia da quello tradizionale costituito da marce, polke e mazurke, a quello classico. Lo swing e blues con incursioni nel contemporaneo e l’esecuzione di brani tratti da colonne sonore di film famosi e brani tramandati di generazione in generazione e conserva spartiti di musiche popolari. La banda, che si esibisce ogni anno il 25 aprile, Festa della Liberazione, in un comune diverso della Alta Valle di Susa. E’ tradizionalmente di scena a Bardonecchia il 13 agosto, Festa Patronale di Sant’Ippolito.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!