RIVOLI – Il Consiglio Comunale di Rivoli ha approvato una mozione, presentata da Fratelli d’Italia, per intitolare uno spazio cittadino alla memoria delle Vittime dello Stadio Heysel. La decisione giunge alla vigilia del triste anniversario della finale di Coppa dei Campioni del 29 maggio 1985 a Bruxelles, disputata tra Juventus e Liverpool, trasformatesi in una delle più grandi tragedie dello sport mondiale.
Una ferita indelebile nella memoria collettiva
Durante la seduta del 27 maggio, il consigliere Federico Depetris ha ricordato la violenta aggressione degli ultras inglesi che causò il cedimento strutturale di un settore dell’impianto. In quel drammatico contesto, 39 tifosi innocenti persero la vita e oltre 600 rimasero feriti. Un atto vigliacco che, come sottolineato dai consiglieri di FdI Valerio Calosso e Vincenzo Vozzo, ha segnato profondamente la memoria collettiva del territorio torinese e nazionale.
Il valore del ricordo contro la violenza nello sport
L’iniziativa del Comune di Rivoli punta a trasformare il ricordo di quel “maledetto 29 maggio” in un monito per le future generazioni. Nei prossimi mesi la giunta individuerĆ l’area specifica da dedicare ai caduti. Per approfondire la cronaca di quei tragici fatti, ĆØ possibile consultare l’archivio storico di Rai News o i dettagli della commemorazione ufficiale sul sito della Juventus FC.

































