Con l’ANPI di Avigliana gli appuntamenti del 25 Aprile L'Anpi cittadina aderisce all'iniziativa nazionale Strade di Liberazione

pet

AVIGLIANA – Avigliana quest’anno celebra la 76esima ricorrenza dal 25 Aprile, quando le truppe anglo-americane liberarono l’Italia dal nazifascismo. Ad Avigliana, anche quest’anno sono molte le iniziative per la celebrazione. L’Associazione Circolarmente il 15 aprile scorso ha proposto, in collaborazione con la sezione Anpi di Avigliana, la conferenza on line sul Servizio sanitario partigiano dal 1943 al 1945. Nella stessa mattinata i ragazzi con disabilità dell’Istituto Galileo Galilei hanno incontrato Daniela Molinero. Presidente dell’Anpi Avigliana per parlare della Festa di Liberazione, di Resistenza e di partigiani. In questi mesi i ragazzi hanno sempre frequentato in presenza e hanno animato la scuola con attività e laboratori. Si sono inoltre informati e hanno preparato le domande sul 25 aprile. Questa attività sarà documentata in un video presto disponibile sui canali web e social dell’Istituto.

IL CALENDARIO

Nella giornata del 25 aprile è previsto alle 9 l’omaggio al Sacrario dei Caduti in forma riservata, da parte dei rappresentanti del Comune, delle Istituzioni e della sezione Anpi cittadina. Alle 10 la celebrazione della Messa nella Chiesa di San Giovanni. Poi alle 11 la commemorazione della storica data presso il Monumento ai Caduti, il saluto del sindaco e la manifestazione statica organizzata dalla sezione Anpi di Avigliana nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid. L’Anpi cittadina aderisce all’iniziativa nazionale Strade di Liberazione invitando i cittadini a posare un fiore sulle lapidi dei partigiani in tutto il territorio nazionale alle 16 del 25 aprile e a inviare una foto alla mail 25aprile@anpi.it. Per avere informazioni sulle iniziative dell’Anpi è possibile consultare, oltre al sito nazionale, anche la pagina facebook Anpi Avigliana. Quest’anno in occasione del 25 aprile sarà anche inaugurato il nuovo sito dell’Anpi cittadina (www.anpi-avigliana.it).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.

city car banner