Asproflor, l’Associazione dei Produttori florovivaisti in collaborazione con Uncem, ha promosso il concorso Comuni fioriti 2018.
Le iscrizioni si concluderanno il 27 aprile 2018 e ciascuno – privato cittadino o Associazione – può promuovere l’iscrizione presso la propria Amministrazione comunale.
Il motto “Fiorire è accogliere” ha attraversato l’Italia intera e il lavoro svolto ha contribuito decisamente a migliorare l’immagine dei tanti piccoli borghi italini a non sfigurare rispetto ad altri Paesi in cui la cultura dell’accoglienza turistica attraverso i fiori è ben redicata da decenni.
La montagna piemontese, al netto di alcuni eccellenti esempi, proprio nelle Alte Valli Susa e Chisone, ha ancora molto da imparare anche solo dai cugini francesi. E la florovivaistica può anch eessere una risorsa economnica aggiuntiva per le imprese agricole locali.
Come sottolinea il direttivo Asproflor, l’impegno degli Enti per rendere “più fioriti” i Comuni, si unisce al forte impegno dei privati cittadini, con tutte le Associazioni presenti sul territorio, in un percorso che contribuisce alla vivibilità, al benessere, all’accoglienza.
Ottimista il presidente di Asproflor Renzo Marconi: “Siamo certi che il Piemonte possa vedere aumentare il numero di Comuni iscritti. Tutti possono fare la loro parte. In un percorso virtuoso per i piccoli e grandi Comuni“
Informazioni
- www.comunifioriti.com dove si potranno consultare la guida 2018 e le modalità di iscrizione al concorso