Comune di Moncenisio: l’orso in montagna fa paura?

orso

MONCENISIO – Comune di Moncenisio: l’orso in montagna fa paura?

A MONCENISIO TAVOLA ROTONDA SULL’ORSO E L’UOMO

Il sindaco di Moncenisio Mauro Carena invita alla tavola rotonda che avrà per tema l’orso in montagna. Il tema è tornato di attualità dopo la tragedia che ha coinvolto uno sportivo, attaccato e ucciso da un orso, sulla montagna del Trentino. Domenica 21 maggio, dalle ore 15, presso la sala conferenze del Museo Le Terre di Confine si parlerà di “Uomini e orsi”. Al dibattito saranno presenti il primo cittadino, il paleontologo Daniele Ormezzano e l’esperto di marketing territoriale Samuel Piana. Chiuderanno gli interventi: l’antropologa Caterina Agus e la professoressa Giuliana Giai. Spiegano gli organizzatori. “Il rapporto tra uomo e orsi affonda le proprie radici in epoche assai remote, in cui l’animale assumeva una forte carica simbolica. La nostra costruzione della realtà e del mondo in cui viviamo non può fare a meno delle specie che ci stanno accanto. La crescita della popolazione umana, lo sfruttamento delle risorse e la trasformazione dell’ambiente naturale, stanno distruggendo ovunque le comunità ecologiche, complicando la reciproca relazione di tolleranza tra uomo e gli animali, come dimostrato dai recenti fatti di cronaca”.

CULTURA E TERRITORIO

Dice Carena. “Continuano nello spazio culturale gli avvenimenti che hanno come filo conduttore la montagna, la sua storia e la vita dell’uomo. Credo sia interessante, alla luce degli ultimi tragici avvenimenti, capire come i processi naturali e ambientali si possano coniugare al meglio con la vita dell’uomo oltre gli stereotipi. La vita in montagna è essenziale per il suo stesso mantenimento e la sua fruizione ma deve comunque avere un approccio funzionale e rispettoso delle esigenze di flora e fauna”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.