Comune di Chiusa di San Michele, in giunta con il sindaco Riccardo Cantore: Alessia Leuzzi e Maurizio Melis

LA NUOVA GIUNTA COMUNALE DI CHIUSA DI SAN MICHELE

CHIUSA DI SAN MICHELE – Nel Consiglio Comunale di questa sera il sindaco Riccardo Cantore formalizzerà la composizione della giunta. A lui rimarranno le cariche degli affari Istituzionali e pubbliche relazioni, i rapporti con il Consiglio Comunale e con gli Enti esterni, i progetti sovracomunali, il personale, la Polizia Locale e la Protezione Civile, la viabilità e sicurezza, il lavoro e le attività produttive. Inoltre la cultura, turismo, commercio e artigianato, promozione ed infine il bilancio. Alessia Leuzzi è assessore e vice sindaco con deleghe ai servizi scolastici, a sociale, politiche giovanili, innovazione, pari opportunità, sport e tempo libero. Maurizio Melis è assessore all’ambiente, gestione rifiuti, agricoltura, urbanistica, opere pubbliche, edilizia privata, servizi tecnici e manutentivi.

LA GIUNTA COMUNALE: COS’È E COSA FA?

Secondo il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, la Giunta è un organo di governo del Comune. La composizione della Giunta comunale è determinata dalla legislazione statale, che fissa il numero degli Assessori in relazione al numero di abitanti del comune. Per il nostro Comune la Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un massimo di cinque assessori. La carica di Assessore è incompatibile con la carica di Consigliere comunale. La Giunta è un organo collegiale ed esprime le proprie decisioni attraverso l’adozione delle deliberazioni, articolate nelle fasi istruttorie della convocazione, seduta, discussione, votazione, proclamazione dei risultati, verbalizzazione. La Giunta comunale compie gli atti di amministrazione che non sono riservati al Consiglio e che non rientrano nelle competenze del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario e dei Dirigenti. Alla Giunta spettano cioè i compiti di gestione vera e propria, vale a dire di esecuzione. La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio della propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso. La Giunta adotta inoltre il Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio Comunale.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.