Come trovare la migliore scala per il soppalco

scale

Costruire un soppalco è una mossa furba che ti permette di aumentare lo spazio abitativo e di arredare in maniera elegante e moderna un ambiente che gode di soffitti molto alti. Con l’aumento degli interventi di recupero del patrimonio edilizio, volti a trasformare capannoni e vecchie fabbriche in abitazioni moderne, si moltiplicano gli appartamenti ricavati in loft che si prestano alla realizzazione di ambienti open space installati sopra i soggiorni. In questi casi le scale per i soppalchi devono combinare estetica e accessibilità. Vediamo allora che cosa devi sapere per scegliere la migliore scala per il tuo soppalco.

REGOLE E MISURE PER IL SOPPALCO

Tra le prime regole che determinano la scelta della scala per il soppalco c’è quella di considerare modello e forma in base allo spazio che hai a disposizione. In Italia le regole per la realizzazione di un locale soppalcato sono molto rigide. Se in altri paesi europei con poco più di 3 metri complessivi a disposizione si possono realizzare locali con soppalco, in Italia servono ambienti con soffitti alti almeno 4.40 m. che arrivano a 4.70 secondo le regole previste da alcune Regioni più severe. Questa misura complessiva va poi suddivisa in due ambienti alti ciascuno almeno 2.20 m sia sopra che sotto. Altezza minima che aumenta a 2.40 m quando il soppalco è destinato a ospitare un bagno o la cucina. Va da sé che, con questi presupposti, lo spazio che hai disposizione potrebbe essere davvero parecchio. Di conseguenza dovrebbe essercene a sufficienza anche per installare una bella scala per soppalco di design che valorizza l’ambiente.

SCALE PER SOPPALCO SCENOGRAFICHE

Se il tuo soppalco è all’interno di un vecchio edificio industriale trasformato in un loft contemporaneo, puoi scegliere tra belle e scenografiche scale da soppalco di design. Anche senza ricorrere a complicati progetti personalizzati oggi è possibile arredare casa con scale per soppalchi prefabbricate di grande impatto scenografico. Soluzioni di scale per il soppalco in ferro e legno o acciaio e vetro che esaltano il sapore industriale di un loft, oppure scale a sbalzo che sembrano fluttuare a mezz’aria sottolineando l’atmosfera minimale di un’elegante abitazione contemporanea sono solo alcune delle scale di design per soppalco che si possono installare in casa quando c’è spazio.

SCALE PER SOPPALCO SALVASPAZIO

Quando invece il soppalco è all’interno di un appartamento moderno, piccolo ma ben strutturato, anche la scala deve seguire la stessa filosofia: ottimizzare lo spazio. In questo caso devi cercare la migliore scala per soppalco tra le soluzioni moderne salvaspazio. Se la disposizione lo permette, la scala per il soppalco a chiocciola è sempre una scelta dall’elevato potere arredativo. Soprattutto quella a pianta quadrata ha quel quid in più che dà carattere all’ambiente. Occupa meno spazio di altre scale, ma non necessariamente poco, molto dipende dalla comodità di punto di arrivo e di partenza. In generale, il consiglio è di selezionare marchi di qualità che garantiscano un’assistenza post vendita e una vasta gamma di articoli tra cui scegliere. Sbirciate ad esempio il sito del leader italiano in fatto di scale da interno: Fontanot Shop.

Ancora meno ingombranti e dall’appeal giovane sono le scale per il soppalco a rampa con gradini sfalsati: ogni gradino è sagomato in modo da accogliere un piede alla volta così da occupare meno spazio. In pratica il primo gradino è più largo a destra, il secondo a sinistra e così via. Può sembrare complicato ma in realtà salire e scendere la scala viene molto naturale.